Notizie Notizie Italia Wind Tre: cinese Ck Hutchison ha ora il 100%, Veon cede 50% per 2,45 mld di euro

Wind Tre: cinese Ck Hutchison ha ora il 100%, Veon cede 50% per 2,45 mld di euro

3 Luglio 2018 10:32

Wind Tre passa ai cinesi di Ck Hutchison. Il colosso delle telecomunicazioni Veon (ex Vimplecom) ha annunciato di avere raggiunto un accordo con la conglomerata cinese per la vendita della partecipazione del 50% detenuta in Wind Tre per 2,45 miliardi di euro. La conglomerata di Hong Kong ha così rilevato il restante 50% di Wind Tre e sale così al 100%. Da Ck Hutchison sottolineano in una nota che la “transazione sarà immediata e con un effetto positivo sia sui profitti sia sul flusso di cassa per azione“. L’operazione, che è soggetta al via libera delle Autorità europee e italiane, dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2018 o all’inizio del quarto.

“Siamo lieti di diventare gli unici proprietari di Wind Tre, che ci offre la piattaforma più forte per generare un valore sempre maggiore nei confronti dei nostri azionisti”, commenta Canning Fok, co-managing director di Ck Hutchison, che  “spera di continuare a investire nel futuro digitale dell’Italia, a vantaggio dei consumatori e delle imprese di tutto il Paese”. Nel 2017 la proprietà del 50% di Wind Tre ha contribuito per oltre 1 miliardo di euro all’Ebitda e per più 800 milioni all’Ebit del gruppo Ck Hutchison. Acquisendo il 100% di Wind Tre, il big cinese “garantirà forti guadagni ricorrenti per gli anni a venire, aumentando sensibilmente l’utile per azione e rappresentando un eccellente valore per gli azionisti”.

Per Veon questa operazione ha come l’obiettivo principale quello di ridurre in maniera significativa il debito. L’ex Vimplecom ha inoltre comunicato di avere lanciato un’offerta per rilevare gli asset di Global Telecom Holding in Pakistan e Bangladesh. “Il nostro obiettivo è quello di aumentare il valore per i nostri azionisti attraverso un portafoglio più mirato e ottimizzato”, ha dichiarato Ursula Burns, presidente esecutivo di Veon. “Per questa ragione, la società ha individuato quattro priorità: semplificare la struttura del Gruppo, aumentare il focus operativo sui mercati emergenti, rafforzare il bilancio e sostenere l’attuale politica dei dividendi della società. E le transazioni odierne sono passi importanti verso questi obiettivi”. Burns ha anticipato che nelle prossime settimane verrà fornito un aggiornamento più completo sulla strategia di Veon.

Wind Tre, le tappe recenti
Quasi tre anni fa, nell’agosto del 2015, Ck Hutchison e VimpelCom (oggi Veon) hanno ufficializzato l’intesa per dar vita a una joint venture paritetica per la gestione delle loro attività di telecomunicazioni in Italia. Nel dicembre 2016, nasce ufficialmente Wind Tre che mira a diventare un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione, in particolare, anche grazie all’accordo con Enel Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultra-larga nel nostro Paese. Wind Tre, nel panorama mobile italiano conta 31 milioni di clienti e 2,7 milioni nel fisso. Ed è di oggi l’annuncio che Ck Hutchison sale al 100% del gruppo.