WIIT fa shopping in veneto. Il ceo Cozzi: passo importante per la nostra crescita
Come promesso in sede di Ipo, WIIT mette in atto la campagna di crescita per linee esterne partendo dall’Italia. La società quotata sul mercato MTA segmento STAR ha sottoscritto una serie di accordi per il progressivo acquisto del 100% del capitale di MATIKA, azienda vicentina leader da oltre 25 anni nell’area del Nord Est nei servizi di Information Security, Cloud Management, System Integration e CRM.
Buona la reazione del titolo Wiit che sale dell’1,48% a 47,9 euro.
I dettagli dell’intesa
Gli accordi prevedono l’acquisto iniziale di una partecipazione di maggioranza del 60% del capitale sociale di MATIKA per un corrispettivo pari a circa 6,1 milioni di euro (determinato tenendo conto di un Enterprise Value di 8,5 milioni, calcolato con l’uso dei multipli sulla base dei dati storici e prospettici della società, e del premio di maggioranza riconosciuto ai venditori), a cui andrà aggiunto il 60% della posizione finanziaria netta (che si prevede essere positiva) alla data di esecuzione.
Per l’acquisto del residuo 40% sono previsti diritti di opzione di acquisto e vendita (put & call), a cui sono legate componenti variabili di prezzo (c.d. earn out) subordinate al raggiungimento di determinati obiettivi reddituali di MATIKA. La società veneta, rimarca una nota di Wiit, presenta un’elevata coerenza con il modello di business del gruppo in termini di ricavi ricorsivi basato su infrastrutture tecnologiche “Hybrid Cloud” e servizi gestiti infrastrutturali;
Le parole del Ceo Cozzi
“Questa acquisizione rientra nella strategia dichiarata in fase di quotazione e, dopo l’ingresso di Adelante, rappresenta un secondo passo importante per la nostra crescita e per il consolidamento sul mercato italiano del Gruppo”, commenta Alessandro Cozzi, ceo di WIIT. “La perfetta complementarietà delle offerte permetterà al Gruppo di fornire, in coerenza con la strategia di sviluppo, una gamma di servizi sempre più ampia ai clienti di MATIKA, già altamente fidelizzati, che sono di media e medio grande dimensione e attivi nel mondo dei servizi, del fashion e del manufacturing. Prevediamo inoltre importanti sinergie di costo internalizzando la gestione dei Data Center, ad oggi esterni, sfruttando l’ampia capacita ed eccellenza di WIIT. Siamo molto soddisfatti di questa operazione che ci permette di aumentare lo sfruttamento della capacità produttiva disponibile in WIIT, ma anche di far crescere la massa critica del business, anche in prospettiva delle ulteriori acquisizioni che sono alla base della strategia di sviluppo nazionale ed internazionale del Gruppo”.
Il gruppo WIIT punta a crescere attraverso operazioni di integrazione sia in Italia attraverso il consolidamento di realtà altamente sinergiche con il Gruppo, sia a livello internazionale attraverso l’espansione in aree più ricche in termini di ampiezza e valore del mercato acquisibile.