Notizie Wells Fargo: prima soggiorni di lusso in California, poi i licenziamenti

Wells Fargo: prima soggiorni di lusso in California, poi i licenziamenti

23 Febbraio 2023 15:41

Anche Wells Fargo adotta la strategia lacrime e sangue.

Questa settimana la banca ha licenziato centinaia di banchieri specializzati in mutui ipotecari, nell’ambito di un’ampia serie di tagli causati dal recente cambiamento di strategia.

I licenziamenti sono stati annunciati martedì e hanno coinvolto alcuni lavoratori di alto livello, tra cui alcuni banchieri che hanno superato i 100 milioni di dollari di volume di prestiti l’anno scorso e che recentemente hanno partecipato a una conferenza interna sulle vendite.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Charlie Scharf, Wells Fargo si sta ritirando da alcune parti del mercato ipotecario statunitense, un settore che un tempo dominava.

Invece di cercare di massimizzare la sua quota di mutui americani, la banca si sta concentrando soprattutto sui servizi ai clienti esistenti.

Il cambiamento arriva dopo che il forte aumento dei tassi d’interesse ha portato a un crollo dei volumi dei prestiti, costringendo Wells Fargo, JPMorgan Chase  e altre aziende a tagliare migliaia di posizioni nel settore dei mutui nell’ultimo anno.

LEGGI ANCHE

Trimestrali USA, i big bancari si preparano a possibile recessione. I numeri di JPMorgan, BofA, Citi e Wells Fargo

Wells Fargo: tonfo eps IV trim -51%, banca Usa paga maxi onere per scandalo conti correnti

Wells Fargo: chi è stato licenziato

Tra i licenziamenti  di questa settimana lanciati da Wells Fargo ci sono banchieri che si occupavano di ipoteche e consulenti per i mutui, una forza lavoro distribuita in tutto il Paese, che viene pagata soprattutto in base al volume delle vendite, secondo quanto riferito da alcune fonti, che hanno rifiutato di essere identificate parlando di questioni personali.

L’azienda ha tagliato i banchieri che operavano in aree al di fuori del perimetro delle filiali e che quindi non rientravano nella nuova strategia di assistenza ai clienti esistenti.

Tra i tagli figurano banchieri del Midwest e della costa orientale, ha dichiarato una delle persone vicine alla banca.

Alcuni di questi banchieri hanno avuto successo l’anno scorso, tanto da essere stati invitati e scortati fino in aereo in un resort di Palm Desert, in California, per una conferenza sulle vendite dell’azienda.

Palm Desert è un luogo di lusso noto per il clima caldo, i campi da golf e la vicinanza a Palm Springs.

È prassi comune nel settore finanziario premiare i migliori venditori con eventi di più giorni organizzati in resort di lusso offrendo vari riconoscimenti, attività ricreative e corsi di formazione.

Per esempio, la divisione mutui di JPMorgan terrà una conferenza sulle vendite in aprile.

Un portavoce di Wells Fargo ha spiegato che la banca ha contattato i dipendenti coinvolti dai tagli, offrendo liquidazioni e consigli sulla carriera da intraprendere.

Ma il punto è che “a gennaio abbiamo annunciato piani strategici per creare un’attività di home-lending più mirata”, ha dichiarato la portavoce.

E, “nell’ambito di questi sforzi, abbiamo effettuato spostamenti in tutta la nostra attività in linea con questa strategia e in risposta alla significativa diminuzione del volume dei mutui“.

Quanto significativa?

La banca a gennaio ha riferito che i volumi dei mutui hanno continuato a scendere nel quarto trimestre del 2022, soffrendo un calo del 70% a quota 14,6 miliardi di dollari.

Alla fine del 2022, Wells Fargo si ritrovava già con una forza lavoro inferiore a quella del 2021 di circa 11.000 dipendenti.

Il colosso Usa ha reso noto nel frattempo che continuerà inoltre a servire i clienti “in qualsiasi mercato degli Stati Uniti” attraverso il suo canale di vendita centralizzato.