WebSoft, crescita a doppia cifra nei primi nove mesi 2023: Amazon prima al mondo
Nei primi nove mesi del 2023 i maggiori operatori mondiali del WebSoft invertono la rotta rispetto allo scorso anno. Il loro fatturato aggregato cresce del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. A evidenziare il trend e approfondire il tema è l’indagine annuale sui maggiori gruppi mondiali Software & Web realizzata da Mediobanca. Vediamo tutto nell’analisi.
Il panorama generale
In particolare le performance migliori sono registrate dai servizi innovativi per la mobilità, come Ride-hailing e Sharing Mobility (+23,8%), dalle attività di vendita di viaggi online (+20,4%) e dalle prestazioni di consegna a domicilio (+19,3%), settore che sta vivendo un significativo consolidamento. Nonostante l’incremento del giro d’affari abbia accomunato tutti i settori, i comparti con maggiore incidenza sul fatturato rimangono l’e-commerce (31%), la pubblicità (23%) e il cloud (16%).
Il miglioramento dei margini
Sempre nei primi nove mesi del 2023 i giganti del WebSoft vedono un solido miglioramento dei propri margini: la redditività operativa (MON) cresce del 31,5% sui primi nove mesi 2022, mentre gli utili netti accelerano del 46,4% raggiungendo livelli record: ogni operatore ha mediamente prodotto un profitto netto giornaliero di oltre €30 milioni rispetto ai €21 milioni del 2022 e ai €27 milioni del 2021.
Il primato globale di Amazon
Nel 2022 il giro d’affari aggregato delle 25 maggiori WebSoft mondiali ha toccato quota €1.792mld, pari al 90% del PIL italiano. Il giro d’affari è sempre più concentrato: i primi tre player, Amazon, Alphabet e Microsoft, rappresentano oltre la metà dei ricavi aggregati, con Amazon (€481,9mld, di cui il 46,5% generato dal retail), in prima posizione dal 2014, che ne concentra da sola oltre un quarto.