Warren Buffett parla delle sue scommesse e di Apple: ‘i suoi prodotti indispensabili e a sconto’
Se si dovesse scegliere tra le azioni e i bond, non c’è dubbio sul fatto che, nel corso del tempo, detenere azioni si rivelerebbe la scelta migliore. Lo ha detto, in un’intervista rilasciata alla Cnbc, Warren Buffett. “Ciò non significa che le azioni non scenderanno, ma che rimangono ancora appetibili”. Su quelle che sono le sue preferenze sull’azionario, l’oracolo dei Omaha ha confermato la propria fiducia nel titolo Apple, affermando che vorrebbe acquistare altre quote del colosso, ma aggiungendo di averlo appena fatto di recente: “Ne abbiamo acquistate un po’ di più”, ha detto.
Da segnalare che, stando ai dati resi noti ai mercati, la holding di Buffett Berkshire Hathaway ha aumentato la sua quota in Apple del 5% nel corso del secondo trimestre. Proprio all’inizio del mese, il colosso degli iPhone è diventato ufficialmente la prima società Usa quotata in Borsa a raggiungere una capitalizzazione di mercato di $1 trilione. Berkshire è il secondo maggiore azionista del gigante hi-tech, con una quota che, stando ai numeri di FactSet, vale $56 miliardi.
Nel motivare la sua continua fiducia in Apple, Buffett ha spiegato di volere il titolo nel suo portafoglio per il potere che il marchio possiede, a prescindere da quelli che possono poi essere i risultati di bilancio di breve termine:
“Non mi concentro sulle vendite su base trimestrale – ha detto – Mi concentro su centinaia, centinaia, centinaia di milioni di persone che praticamente vivono la loro vita attraverso l’iPhone”. A suo avviso tra l’altro l’iPhone è “enormemente sottovalutato” in quanto vale molto di più dei $1000 del prezzo di listino.
“Ho un aereo che mi costa parecchio, un milione di dollari l’anno, o roba del genere. Se usassi un iPhone – uso molto l’iPad – se usassi l’iPhone come fanno tutti i miei amici, penso che rinuncerei all’aereo. Ora c’è molta competizione, per cui alzare il prezzo non è possibile ma, se si considera l’utilità che riveste per le persone e quanto queste ottengano per 1000 dollari…pensate solo che si tratta di una somma che dovreste pagare per un organizzare un party, e con cui potete avere allo stesso tempo qualcosa che fa tutto questo per voi…è incredibile”.
I prodotti di Apple, insomma, per Warren Buffett sono indispensabili.
Riguardo alle altre svelte di investimento, “ci piacciono i titoli delle compagnie aeree e ne abbiamo quattro di esse, ma rimaniamo al di sotto della partecipazione del 10%”.
Ribadita la fiducia nell’economia americana, che continua a migliorare dal 2009. Sulla guerra commerciale, “poche aziende sono state colpite dai dazi doganali, e si tratta in particolare di quelle che producono acciaio e materiali da costruzione”.