Notizie Notizie Mondo Warren Buffett aumenta la scommessa su Apple, acquista altre 75 milioni di azioni

Warren Buffett aumenta la scommessa su Apple, acquista altre 75 milioni di azioni

4 Maggio 2018 08:21

A dispetto dei dubbi che diversi analisti hanno sul futuro di Apple, e che in parte sono stati smentiti dai risultati di bilancio del primo trimestre, Warren Buffett continua a fare incetta del titolo. Nei primi tre mesi dell’anno, la sua holding Berkshire Hathaway ha acquistato ben 75 milioni di titoli del colosso, che si vanno ad aggiungere alle 165,3 milioni di azioni che la conglomerata già deteneva a fine 2017.

E’ una società incredibile – ha detto Buffett – Penso che faccia utili pari a quasi due volte la seconda società più redditizia negli Stati Uniti”.

Buffett ha rivelato di aver acquistato altri titoli Apple in vista dell‘assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway, che si terrà nel fine settimana a Omaha, Nebraska. I risultati di bilancio del gruppo saranno resi noti nella giornata di sabato, insieme alle principali 10 partecipazioni detenute.

Gli investitori presteranno attenzione, tra le altre cose, alle dichiarazioni che Buffett rilascerà in merito a Wells Fargo, banca americana che paga ancora lo scandalo dei conti falsi e di cui Buffett detiene tuttora più di 458 milioni di azioni, per una quota del 9%.

Lo scorso anno, nel commentare la gestione dello scandalo da parte della banca, l’oracolo di Omaha aveva parlato di un “enorme errore”. 

A tal proposito, da segnalare che la quota che Berkshire detiene al momento in Apple, pari al 3,3%, vale più delle partecipazioni che possiede in Wells Fargo, Bank of America, Kraft Heinz e Coke, stando a quanto fa notare un articolo di Cnn Money.

Nel mese di febbraio, Buffett aveva riferito alla Cnbc che, nel corso dell’anno precedente, aveva acquistato “Apple più di ogni altra cosa”.

Il titolo Apple ha terminato la sessione di giovedì a $177, ed è in rialzo del 4,5% da inizio anno e del 20,3% negli ultimi 12 mesi, rispetto alla perdita dell’1,6% dello S&P 500 del 2018 e del guadagno del 10,1% dell’ultimo anno.