Wall Street: rally non si fermerà, con dicembre mese migliore dell’anno stelle allineate per boom di buy
Wall Street: stelle allineate per il rally di fine anno, dopo un 2019 da incorniciare? Per molti, la risposta è affermativa. D’altronde, non si tratta solo di giudizi personali. La storia lo dimostra: dicembre è un mese positivo per la borsa Usa. Anzi, precisa in un’intervista rilasciata alla Cnbc Sam Stovall, chief investment strategist presso CFRA, “dicembre è il mese migliore dell’anno, con lo S&P 500 che, in media, sale dell’1,6%. Dicembre è anche il mese in cui i rialzi sono più frequenti, fino al 76% delle volte“.
La volatilità, ha spiegato ancora Stovall, è inoltre la più bassa dell’anno, anche se oscillazioni forti sono tutto fuorchè escluse.
“Il mercato tende a testare un minimo verso la metà di dicembre, che rappresenta a quel punto una buona opportunità di ingresso, almeno fino alla fine di gennaio”. Guardando a questo mese di dicembre nello specifico, Stovall crede che la flessione non sarà superiore a -5%: “Non credo che abbiamo bisogno di un grande dietrofront o di una correzione. Un calo attorno al 5% sarebbe sufficiente”.
In ogni caso, gli investitori si preparano a festeggiare, se si considera – stando ai dati di Bespoke – che dal 1° gennaio al Thanksgiving Day – giorno della Festa del Ringraziamento, celebrata quest’anno giovedì – lo S&P 500 ha riportato la 14esima performance migliore dal 1928, con un guadagno del 25,5%, che è stato il più forte dal 2013.
Per Stovall, il trend positivo di Wall Street nel 2019 era stato, in qualche modo, già scritto, visto che nel dicembre del 2018 gli indici azionari Usa avevano dovuto fare i conti con un forte sell off. In più, ha fatto notare, i numeri stessi lo certificano: quando i mesi di gennaio e febbraio sono entrambi positivi, lo S&P 500 (e questo è vero dal 1945) tende a salire in media, nell’anno, del 24% circa.
Da Bespoke emerge anche che, dal 1928, ogni volta che l’azionario Usa è salito del 20% o anche oltre entro la Festività del Thanksgiving, lo S&P 500 ha concluso l’anno mettendo a segno ulteriori rialzi, in media dell’1,8%, nel periodo compreso tra il Black Friday e l’ultimo giorno dell’anno.
Da segnalare che venerdì scorso la Borsa Usa ha concluso il mese di novembre riportando il trend mensile migliore dallo scorso giugno, con lo S&P 500 in rialzo del 3,4% (nel mese), a 3.140 punti, e il Dow Jones +3,7% nel mese, a 28.051. Il settore tecnologico si è confermato il migliore, a novembre, con un balzo del 5,2%, fattore che ha portato il Nasdaq a fare +4,5% a novembre, fino a 8.665 punti.
Anche il comparto biotech ha fatto molto bene, dando un assist al Russell 2000, che è balzato a novembre del 4% a 1.624 punti. Occhio all’ETF IBB iShares Nasdaq Biotechnology, in rally di ben l’11%.