Wall Street, azionario Europa e Asia, Treasuries e Bund, High Yield: la view tattica di BlackRock a 6-12 mesi
L’approccio ‘Whatever It Takes? scelto dalle autorità americane per arginare gli effetti del coronavirus sull’economia e sui mercati, premia l’azionario Usa. E’ la view degli strategist di BlackRock, che sono overweight su Wall Street, proprio per “l’importante risposta data all’esplosione” della pandemia, “con il grande stimolo fiscale (approvato dal Congresso) e con l’impegno della Federal Reserve a continuare a mantenere bassi i tassi di interesse, per garantire il funzionamento dei mercati”.
Se la borsa Usa incassa l’overweight di BlackRock, non altrettanto si può dire dell’azionario europeo e giapponese.
“Rimaniamo underweight sull’azionario europeo. Intravediamo un margine di rialzo superiore altrove, nel caso di ripresa. L’Europa è più dipendente dal commercio estero”.
“Siamo underweight sull’azionario giapponese – si legge ancora nella nota di BlackRock – Il paese dispone di un margine monetario e fiscale limitato per compensare le conseguenze della pandemia”.
Cosa dire, invece, dei mercati emergenti? BlackRock è neutrale. Le valutazioni – spiega – sono diventate più economiche, ma le sfide rappresentate dal rallentamento economico e dai prezzi più bassi del petrolio caratterizzano molte economie dei paesi emergenti. La pandemia è anche un grande banco di prova per le deboli sanità pubbliche (dei paesi).
Riguardo all’area Asia ex-Giappone, la view è invece ‘overweight’, grazie alle prospettive di crescita. “La Cina, che sta facendo i primi passi per riaprire la propria economia, dispone di un margine maggiore per stimolare le proprie attività” economiche.
BlackRock è overweight anche sui Treasuries Usa, ritenendo che i tassi di lungo termine scenderanno in Usa in misura maggiore rispetto a quelli dei bond degli altri paesi avanzati. Il rating è invece neutral sui TIPS (Treasury Inflation-Protected Securities), in quanto si intravede il potenziale di una crescita dell’inflazione.
I Bund tedeschi vengono invece bocciati con una valutazione ‘underweight’. Secondo gli analisti, i titoli di stato della Germania offrono infatti poca protezione verso eventuali eventi rischiosi.
Upgrade invece per i titoli di stato dei paesi periferici dell’Eurozona, sia per i “nuovi acquisti lanciati dalla Bce, che rappresentano un forte sostegno, sia perché le valutazioni si sono fatte più appetibili”.
Upgrade anche per il credito globale investment grade, anche in questo caso per “gli acquisti rinnovati da parte delle banche centrali, e per il contesto stabile dei tassi, che sostiene il settore, in un momento in cui le valutazioni sono scese”
Il global high yield rimane “overweight” in quanto fonte di rendimenti, nonostante la recente sottoperformance. Ma “evitiamo il settore energetico a causa dei prezzi del petrolio, che rendono più difficile la capacità delle società emittenti di rifinanziare i titoli di breve scadenza”.
BlackRock è overweight anche sul “reddito fisso dei paesi asiatici, grazie al rallentamento della diffusione del virus, alle misure di allentamento monetario della Cina, alla bassa esposizione verso il settore energetico e al valore relativamente ragionevole. Rileviamo una domanda da parte degli investitori della regione e della Cina”.
Le view espresse da BlackRock sono da considerare tattiche in un arco temporale di 6-12 mesi.