Verso le elezioni europee: quale il possibile impatto sui mercati
Dal 23 al 26 maggio i cittadini europei saranno chiamati a votare il nuovo Parlamento europeo, un test politico chiave per molti paesi dell’Unione considerando l’attuale complessità del contesto politico. Da più parti difatti queste elezioni stanno diventando una sorta di referendum sul progetto dell’Unione Europea. Secondo gli ultimi sondaggi da queste elezioni verrà fuori un Parlamento più frammentato, con un peso crescente dei partiti populisti, anche se sembra improbabile una coalizione di forze euroscettiche contro i principali partiti. Le due maggiori forze politiche – il Partito Popolare Europeo e l’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici – perderanno probabilmente la loro maggioranza attuale. Ma queste due forze politiche continueranno ad essere i maggiori partiti nel Parlamento Europeo e potrebbero quindi cercare di allearsi con altre formazioni politiche europee minori (ad esempio, i Verdi).
Quale sarà l’impatto sui mercati?
Provano a spiegarlo tre analisti di Amundi Didier Borowski Head of Macroeconomic Research,Isabelle Vic-Philippe, Head of Euro Govies and Inflation, Kasper ELMGREEN Head of Equities. Secondo gli analisti, dal punto di vista del reddito fisso europeo, nel breve termine, un indebolimento dell’integrazione europea potrebbe determinare un aumento dell’incertezza nel mercato, un indebolimento dell’euro, volatilità nel mercato e una maggiore attenzione agli spread sovrani. Da un punto di vista azionario invece, dicono gli esperti di Amundi, gran parte dell’incertezza appare già scontata dai mercati azionari europei, ad eccezione di una Brexit senza accordo o di un’ulteriore marcata decelerazione dell’economia europea. “Riteniamo che le opportunità nell’ambito delle azioni Value europee siano le più interessanti” sottolineano.
Secondo i tre esperti di Amundi infine gli investitori con un approccio fondamentale bottom-up dovrebbero concentrarsi sulla ricerca di aziende solide che è possibile acquistare a livelli di valutazione giusti e interessanti. Pertanto, la selezione dei titoli e la costruzione del portafoglio dovrebbero essere senza bias per ogni scenario politico possibile. In termini di principali convinzioni – concludono – riteniamo che le opportunità nell’ambito delle azioni Value europee siano le più interessanti.