Notizie Dati Bilancio Italia Unipol e UnipolSai volano in Borsa con pubblicazione Piano al 2021 e conti trimestrali

Unipol e UnipolSai volano in Borsa con pubblicazione Piano al 2021 e conti trimestrali

10 Maggio 2019 10:40

Ha accolto molto bene il mercato il piano strategico del gruppo Unipol con un +5% per Unipol e +4,8% di UnipolSai.

Il management infatti ha presentato oggi presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano il Piano strategico 2019-2021 MISSION EVOLVE – Always one step ahead.

Il Piano Strategico ha l’obiettivo di rafforzare la leadership di UnipolSai nel prossimo triennio. Il che si traduce in primis nel rafforzare il proprio primato in Italia nell’assicurazione Danni in termini di portafoglio clienti, quota di mercato, rete distributiva e per numero di scatole nere installate (leader in Europa). Inoltre prevede di estendere la leadership agli ecosistemi Mobility, Welfare e Property. Ma entriamo nel dettaglio.

 

Dividendi cumulati per 1,3 miliardi e raccolta danni a 8,7 miliardi al 2021

 

I Target finanziari di UnipolSai nel piano sono:

  • Utile netto cumulato: 2,0 miliardi;
  • Dividendi cumulati: 1,3 miliardi;
  • Solvency Ratio: 170%-200%.

I Target Industriali invece:

  • Raccolta Danni: 8,7 miliardi di euro (+750 milioni di euro rispetto al 2018). Suddiviso in Auto: 4,4 miliardi di euro. Non Auto: 4,3 miliardi di euro;
  • Combined ratio al netto della riassicurazione pari al 93% (-1,2% rispetto al 2018);
  • Raccolta Vita: 5,0 miliardi di euro (+750 milioni di euro rispetto al 2018).

 

Come noto, UnipolSai già oggi vanta la leadership nel settore assicurativo per posizionamento di mercato sia come numero di clienti (16 milioni) sia come quota di mercato (25% RC Auto e 23% Malattia). Facendo leva sui propri asset distintivi (rete distributiva in Italia con oltre 8.500 punti di vendita e 30.000 intermediari, qualità e velocità del modello liquidativo; utilizzo della telematica/dati come elemento distintivo di servizio al cliente) il piano strategico intende raggiungere gli obiettivi lungo le seguenti direttrici strategiche.

 

Evoluzione dell’eccelenza tecnica. In miglioramento i Combined Ratio Auto e Non Auto

 

In primis UnipolSai, anche grazie a telematica e dati, si pone l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio Auto pari a 92,5% nel 2021 (+2,4% rispetto al 2018). Tale obiettivo verrà perseguito attraverso l’ulteriore innovazione dei modelli di pricing mediante l’utilizzo di nuove variabili e tecniche di machine learning; processi liquidativi ancora più efficienti grazie alla tecnologia con internalizzazione del margine legato alla telematica; diffusione di best practice e convergenza della performance delle reti liquidative su danni fisici e danni materiali; Nel segmento Non Auto UnipolSai intende rafforzare la propria leadership grazie alla capacità assuntiva e alla qualità del servizio offerto, con l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio Non Auto pari a 90,0% nel 2021 (+3,8% rispetto al 2018); Nel segmento Vita UnipolSai intende superare la logica tradizionale basata sui prodotti facendo evolvere l’offerta in una visione integrata vita e welfare, per soddisfare i crescenti bisogni di protezione e di previdenza degli italiani.

 

Evoluzione dell’eccellenza Distributiva

 

Quanto alla distribuzione, UnipolSai intende confermare la centralità della prima rete agenziale italiana nella strategia del Gruppo. Il che implica tra l’altro il rafforzamento della macchina commerciale di agenzia tramite la specializzazione della forza vendita e del modello operativo. Non solo, UnipolSai vuole posizionarsi in modo distintivo nel percorso di sviluppo della Bancassurance e delle Partnership, attraverso la valorizzazione dell’accordo distributivo con il Gruppo BPER e Popolare di Sondrio tramite Arca Vita e Arca Assicurazioni. L’obiettivo di UnipolSai è raggiungere nel 2021 una raccolta a livello consolidato pari a 8,7 miliardi nel Danni (+750 milioni di euro rispetto al 2018) e a 5,0 miliardi nel Vita (+750 milioni di euro rispetto al 2018).

 

Beyond Insurance: i target degli ecosistemi al 2021

 

UnipolSai intende caratterizzarsi come punto di riferimento per i bisogni negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property offrendo ai clienti competenze e soluzioni integrate. Per quanto riguarda l’ecosistema Mobility la società prevede il lancio di nuove soluzioni con target 5 milioni di UniBox installate, 60.000 auto con Noleggio Lungo Termine e più di 250.000 clienti che impiegano app per pagamenti digitali in mobilità. L’ecosistema Welfare prevede lo sviluppo di nuove soluzioni grazie alla piattaforma di flexible benefit, Internet of Things e telemedicina (target 3.000 aziende aderenti alla piattaforma Flexible Benefit e 300.000 card per intermediazione servizi sanitari). Infine, l’ecosistema Property prevede una evoluzione dell’integrazione tra assicurazione, domotica, e assistenza in una logica di architettura aperta, nonché ulteriori evoluzioni in altri ambiti sinergici per il Gruppo (es. immobiliare) e lo sviluppo delle utility.

 

Persone, Tecnologia e sviluppo sostenibile

 

UnipolSai prevede di accantonare circa 90 milioni al Fondo di Solidarietà con una adesione prevista di circa 600 persone al fine di ridurre l’età media dei dipendenti di circa 2 anni e, attraverso l’assunzione di circa 300 nuove professionalità, arricchire con nuove competenze che contribuiranno allo sviluppo e all’evoluzione di UnipolSai. Per quanto concerne la tecnologia, in arco Piano sono previsti oltre 200 milioni di investimenti IT di cui oltre 50 milioni per la digitalizzazione, l’ottimizzazione dei processi e l’evoluzione dei sistemi “core”; è altresì prevista l’automatizzazione dei 100 processi più importanti del Gruppo.

Il gruppo si muove anche sulla sostenibilità. Leader 2019 per reputazione nel settore finanziario in Italia per il terzo anno consecutivo, intende proseguire nel percorso di creazione di valore condiviso con i propri stakeholder contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In particolare, il Gruppo, intende aumentare al 30% (dal 22,7% del 2018) la penetrazione di prodotti con impatto sociale e ambientale sul portafoglio complessivo assicurativo e incrementare l’ammontare degli investimenti tematici per gli SDGs fino a 600 milioni.

 

Primo trimestre 2018: cresce a doppia cifra l’utile netto consolidato

 

Il management ha anche pubblicato i conti del primo trimestre di UnipolSai. La società ha chiuso il primo trimestre 2019 con un utile netto consolidato pari a 184 milioni, in significativa crescita (+10,9%) rispetto al risultato normalizzato.

La raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 3.322 milioni (2.895 milioni di euro al 31 marzo 2018. In particolare, la raccolta premi diretti nel comparto Danni al 31 marzo 2019 ammonta a 2.010 milioni (1.920 milioni al 31 marzo 2018), di cui rami Auto per 1.043 milioni, in incremento del 2,3% (+1,5% a perimetro omogeneo), e rami Non Auto per 967 milioni che registrano una crescita del 7,5% (+5,4% a perimetro omogeneo).

Il combined ratio del lavoro diretto consolidato si attesta al 93,4%, in miglioramento rispetto al 94,3% realizzato al 31 marzo 2018.

Nel comparto Vita, UnipolSai ha registrato una crescita di fatturato a livello consolidato del 5,7% a perimetro omogeneo, con la raccolta diretta che al 31 marzo 2019 ammonta a 1.312 milioni di euro.

Infine, per quanto riguarda l’indice di solvibilità individuale di UnipolSai al 31 marzo 2019 il rapporto tra fondi propri e capitale richiesto è pari al 241%, in lieve riduzione rispetto al 253% del 31 dicembre 2018. L’indice di solvibilità consolidato basato sul capitale economico è pari al 216% (202% al 31/12/2018).