Notizie Notizie Italia Unicredit inaugura aprile con il turbo, Goldman Sachs vede fino a +60% di upside

Unicredit inaugura aprile con il turbo, Goldman Sachs vede fino a +60% di upside

1 Aprile 2019 17:07

Inicipit del mese e del nuovo trimestre con una marcia in più per Unicredit. Il titlolo veleggia in testa al Ftse Mib con un balzo di oltre il 4,5% a un soffio da quota 12 euro, non lontano dai massimi ytd. A mettere le ali al titolo è la decisione di Goldman Sachs di inserire il titolo nella sua Conviction Buy List. Il prezzo obiettivo indicato è 18,2 euro, ossia con un potenziale upside di quasi il 60% rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 11,43 euro. 

Goldman elogia risultati raggiunti: ora focus su cedola più ricca
Goldman Sachs sottolinea come l’asset quality della banca sia migliorata più di quanto programmato e ora il funding cost è in linea con quella dell’altra big italiana, Intesa Sanpaolo. “Nonostante le condizioni operative difficili, Unicredit ha raggiunto gli obiettivi di ristrutturazione in anticipo e si avvicina a un ROTE del 9% annuo, pari alla media della zona euro”, argomenta Goldman che pone l’accento anche sul dividendo. “Il dividend pay-out risulta al 20-30% rispetto alla media del 50% delle banche europee – si legge nel report odierno di Goldman – . Crediamo che questo sia il motivo per cui l’azione si mantiene profondamente scontata rispetto ai peers”. Goldman che vede l’entità del dividendo lievitare già a partire da quello relativo all’esercizio 2019 con pay-out al 50% e quindi un dividendo che andrebbe a lievitare a 0,59 euro per azione, più che raddoppiato dai 0,27 in distribuzione quest’anno, per poi salire ancora a 1,07 euro nel 2021 e 1,19 euro l’anno successivo. 

Il bilancio a 12 mesi del titolo Unicredit risulta ancora ampiamente negativo (-30% circa). Settimana scorsa Unicredit ha annunciato l’avvio della nuova organizzazione a livello di top management con un forte impegno verso la stesura del nuovo piano strategico 2020-2023 che verrà presentato il prossimo 3 dicembre.