UCapital24 si prepara al debutto su Aim: a Piazza Affari il primo social network finanziario
La voglia di Ipo resta alta a Piazza Affari, con la maggior parte delle matricole che approdano sull’Aim Italia. L’ultima in ordine di tempo è stata Pattern che ha debuttato proprio ieri a Palazzo Mezzanotte, ma è lunga la lista di quelle pronte allo sbarco estivo. Tra queste UCapital24 che dovrebbe sbarcare sull’Aim Italia quest’estate (nelle prime settimane di agosto), affiancata dal Nomad EnVent Capital Markets. Si tratta del primo social network economico-finanziario, fondato da Gianmaria Feleppa.
“La nostra Ipo è solo un punto di partenza e sarà fondamentale per una crescita rapida a livello globale – spiega Gianmaria Feleppa, fondatore e a.d. di UCapital24 -. Pur essendo la nostra piattaforma ancora in versione beta, senza alcun investimento in marketing abbiamo già raggiunto oltre 50.000 utenti nel mondo. La quotazione in Borsa ci consentirà di espanderci velocemente, lanciando la versione definitiva del social subito dopo l’approdo al listino”. E gli investimenti che convoglieranno soprattutto verso tre aree: ricerca & sviluppo, il team di lavoro e il marketing.
“L’iter di quotazione è stato molto duro e faticoso: siamo una start up, in ambito fintech e pertanto abbiamo dovuto superare una serie di valutazioni da parte di Borsa italiana e di tecnici specializzati su diverse tematiche, dalle normative alle reali funzioni tecnologiche”, ammette il numero uno di UCapital24, ricordando che hanno incassato il via libera da Borsa Italiana solo pochi giorni fa e poi aperto il book a inizio settimana. “L’interesse sia da parte di investitori istituzionali sia retail è forte e abbiamo deciso di procedere fino alla fine di luglio con la raccolta degli ordini per poi quotarci entro l’estate”, continua l’ex broker finanziario. Per quanto riguarda i target di raccolta la società indica un importo compreso tra i 3 e i 5 milioni ed è prevista l’emissione dei warrant che verranno assegnati ai nuovi sottoscrittori. Per ogni azione verrà assegnato un warrant e il prezzo rimarrà attorno ai 4 euro.
UCapital 24, che fa capo alla Società UCapital LTD con sede a Milano e Londra, è il primo social media economico e finanziario. La piattaforma, ancora in versione beta, vuole offrire simultaneamente una moltitudine di strumenti tecnici e analitici, sia finanziari che economici, di alto livello, aggregati in un luogo di incontro dove gli utilizzatori degli stessi strumenti possono interfacciarsi, comunicare e condividere informazioni e pensieri. L’azionariato della società vede con una quota dell’85% UCapital, il 12,5% è nelle mani della quotata Vetrya e il restante 2,5% è di 4Media. Il consiglio di amministrazione guidato da Gianmaria Feleppa vede anche la presenza dell’ex numero uno della Consob, Giuseppe Vegas, nei panni di consigliere non esecutivo.
Un’idea che nasce dalla esperienza diretta di Feleppa sui mercati, fatta a livello internazionale come broker finanziario con una lunga esperienza di financial advisor in Italia e all’estero. “Negli ultimi anni l’intero mondo finanziario ha subito forti cambiamenti – spiega l’a.d. – dalle sempre più potenti evoluzioni tecnologiche alle recenti normative Mifid, gli operatori finanziari devono adeguare il proprio modello di business in funzione delle nuove esigenze del mercato. Il social network inoltre, è il più grande canale di comunicazione e le società finanziarie non hanno ancora un approccio coerente con questi strumenti”. “Quello che fa UCapital24 è unire il modello di business di Facebook e quello di Bloomberg – aggiunge -. Non è concorrente di nessuno dei due ovviamente, ma unisce le funzionalità dell’uno e dell’altro e le rende fruibili in tutto il mondo e per chiunque, gratuitamente”.