Trimestrali di Piazza Affari, STMicroelectronics: utile sale a 239 mln$. Attesa crescita ricavi nonostante debole domanda smartphone
Prosegue la stagione delle trimestrali a Piazza Affari. All’indomani dei risultati di Saipem, arrivano i conti del primo trimestre del 2018 di STMicroelectronics, con ricavi e utili in crescita. E le vendite sono superiori alla guidance della società.
Nel dettaglio, il big italo-francese dei chip ha archiviato i primi tre mesi dell’anno un utile netto di 239 milioni di dollari contro i 108 milioni registrati nell’analogo periodo nel 2017, mentre il margine lordo è stato del 39,9 per cento. Crescita a doppia per i ricavi che si sono attestati a 2,23 miliardi di dollari, in aumento del 22,2% rispetto agli 1,82 miliardi conseguiti nel primo trimestre 2017. Nel trimestre in esame è salito anche il reddito operativo che è stato di 269 milioni dai 132 di un anno fa. Gli analisti si attendevano un giro d’affari di 2,224 miliardi di dollari e con Ebit a 278,4 milioni e l’utile a 239,1 milioni.
Quanto alla cedola, la società ha inoltre annunciato che all’assemblea 2018 verrà proposta la distribuzione di un dividendo cash di 0,24 dollari ad azione da distribuire da distribuire in rate trimestrali di 0,06 dollari ciascuna nel secondo, nel terzo e nel quarto trimestre del 2018 così come nel primo trimestre del 2019 agli azionisti che risultino tali nel mese di ciascun pagamento trimestrale.
“Abbiamo iniziato il 2018 con un altro trimestre di crescita a doppia cifra anno su anno in tutti i gruppi di prodotto e le regioni geografiche,” ha commentato Carlo Bozotti, numero uno del colosso europeo dei chip.
“I risultati del primo trimestre sono stati migliori del punto intermedio della nostra guidance in termini di vendite e margine lordo su base sequenziale – prosegue Bozotti -. Abbiamo conseguito una performance migliore di quella stagionale nel settore dell’automobile e in quello industriale grazie al nostro approccio orientato alle applicazioni di Smart Driving e Internet of Things, nonostante la dinamica sfavorevole, prevista e dovuta alla stagionalità, per le applicazioni per smartphone”.
Per il secondo trimestre del 2018 STMicroelectronics si attende una crescita dei ricavi intorno all’1,5% su base sequenziale, più o meno 3,5 punti percentuali. Il margine lordo del secondo trimestre dovrebbe attestarsi intorno al 40% più o meno 2 punti percentuali. “Nonostante la debolezza della domanda che stiamo riscontrando per gli smartphone nella prima metà del 2018, ci attendiamo una crescita dei ricavi anno su anno di circa il 17,5% per il secondo trimestre e di circa il 19,8% per il primo semestre, come punto intermedio della nostra guidance – si legge in una nota del big europeo dei chip -. Il fattore trainante sarà un andamento delle vendite che si manterrà migliore della stagionalità nei prodotti per l’automobile, nel settore industriale e nelle applicazioni di Internet of Things.”