Notizie Dati Bilancio Italia Triboo raddoppia l’utile nel primo semestre, +7% i ricavi e +25% l’ebitda

Triboo raddoppia l’utile nel primo semestre, +7% i ricavi e +25% l’ebitda

28 Settembre 2018 17:15

Ricavi e redditività in crescita per Triboo. la società attiva nel settore dell’E-commerce e dell’Advertising Digitale, che controlla Borse.it attraverso Brown Editore, ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi in crescita nell’ordine dell’8% sia per la divisione Digitale che per quella Media. 

I ricavi consolidati del Gruppo del primo semestre risultano di 34 milioni di euro con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’Ebitda è pari a 5 milioni rispetto ai 4 milioni del primo semestre 2017 (+25%), mentre l’Ebitda adjusted non inclusivo dei ricavi e costi non ricorrenti è pari a 3,4 milioni rispetto ai 4,5 del primo semestre 2017. Il reddito operativo risulta essere pari a euro 1,9 milioni (6% dei ricavi).

Il semestre si è chiuso con un utile netto consolidato di 1,6 milioni registrando un incremento di oltre il 112% rispetto al primo semestre 2017.  Riscontri sul fronte ricavi e utile che sono andati oltre le attese di Mediobanca Securities che indicava rispettivamente 32,2 mld e 1,1 mln.

L’indebitamento finanziario netto risulta in riduzione di euro 3,9 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2017, attestandosi a euro 3,2 milioni al termine del primo semestre. Il risultato è dovuto per 7,2 milioni al flusso di cassa generato dalla gestione operativa. Il flusso di cassa assorbito dall’attività di investimento è pari ad euro 3,5 milioni e il flusso di cassa assorbito dall’attività di finanziamento è pari ad euro 0,6 milioni. Il flusso di cassa complessivamente generato nel periodo è pari a 3,1 milioni.

DIVISIONE DIGITALE E QUELLA MEDIA CRESCONO A BRACCETTO
In crescita entrambe le divisioni del gruppo. La Divisione Digitale registra nel primo semestre 2018 ricavi pari a euro 20,5 milioni con un incremento di euro 1,5 milioni (+8%) rispetto al dato del pari periodo dell’anno precedente. Il Margine operativo divisionale, al netto degli effetti non ricorrenti, è pari a euro 2,1 milioni e registra un decremento di euro 1,4 milioni prevalentemente determinato dall’uscita nel corso della fine del precedente esercizio di alcuni store e da un incremento dei costi di logistica nel corso del primo semestre. L’Ebitda divisionale registra un incremento del 27% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, attestandosi a 4 milioni.

I volumi degli store usciti saranno sostituiti dai nuovi store già acquisiti nel corso del primo semestre 2018, in lavorazione con entrata in esercizio ed avvio dell’attività a partire dal secondo semestre 2018. Con riferimento ai costi di logistica, il Gruppo ha finalizzato la scelta del nuovo fornitore con le attese di un’ottimizzazione dei servizi ed una riduzione dei costi con effetti a partire dal quarto trimestre 2018. Il primo semestre è stato inoltre caratterizzato da intensi investimenti in tecnologia anche derivanti dall’incremento del numero di store acquisiti, i cui effetti sulle vendite si realizzeranno a partire dal secondo semestre del 2018.

I ricavi della Divisione Media si attestano invece a 14,8 milioni, in crescita dell’8% a conferma dei risultati delle azioni avviate nel secondo semestre dell’esercizio 2017 relative alla ricostituzione della forza vendita, ad una sempre maggiore focalizzazione sulle verticalità e alla qualità dei contenuti editoriali. L’Ebitda divisionale del primo semestre 2018 è pari a euro 0,9 milioni con incremento del 14% relativo al primo semestre del 2017. L’ebitda margin registra un miglioramento passando da 5,9% del primo semestre 2017 a 6,3% del primo semestre 2018.

SCHMIDT NUOVO PRESIDENTE
Novità nel cda con Alfredo Malguzzi che ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore e Presidente del Consiglio di Amministrazione. Al suo posto è stato nominato l’amministratore non esecutivo André Schmidt nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione. André Schmidt ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali senior presso Google ed eBay. Ha iniziato la sua carriera lavorando per Accenture, Morgan Stanley e ValuePartners. È attualmente CEO e fondatore di Schmidt & Company, una società di M&A per aziende tecnologiche, dopo aver venduto BundleTech, azienda tecnologica da lui fondata e gestita, a Pitney Bowes/Borderfree. Ha conseguito una laurea in ingegneria agraria presso l’Università di Wageningen e un MBA presso la Stern School of Business della New York University. È anche consigliere e vicepresidente della American School of Milan.