Tod’s chiude il primo semestre in rosso per 6 milioni. Della Valle: acquisterò nuove azioni
Semestre in rosso per Tod’s. Il gruppo del lusso, specializzato nelle calzature e accessori, ha archiviato i primi sei mesi dell’anno con una perdita netta di 6 milioni di euro. Un risultato che si confronta con un valore positivo di 33,2 milioni del primo semestre 2018 e che è decisamente peggiore delle attese degli analisti, le cui stime erano per un utile di 15,5 milioni. Delusione anche sul fronte del fatturato con i ricavi che sono scesi del 4,7% a 454,6 milioni, sotto le attese del mercato pari a 461,3 milioni, nonostante i cambi abbiano dato un contributo positivo, soprattutto al marchio Roger Vivier, l’unico a mettere a segno un aumento delle vendite (+11%) grazie alla sua maggiore presenza all’estero.
“I numeri di questo semestre sono il risultato transitorio di una politica di investimenti superiori al previsto, che abbiamo deciso di fare con convinzione, per aumentare la visibilità dei nostri marchi, in un contesto fortemente competitivo”, ha spiegato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato di Tod’s, che guarda già oltre: “E’ il momento di investire senza remore per ottenere i fatturati necessari, che sono sicuramente raggiungibili – aggiunge – Se ora sacrificheremo qualche punto di Ebitda nel breve, è per privilegiare, nel medio periodo, la profittabilità e la patrimonializzazione del gruppo e dei suoi singoli marchi”.
Della Valle ribadisce la sua fiducia sull’operato e sul futuro del gruppo, annunciando la volontà di acquistare nuove azioni. “Essendo convinti del nostro operato, la mia famiglia ed io continueremo a comperare azioni del gruppo, come abbiamo già fatto in passato”. Parole non sufficienti a rassicurare il mercato. A Piazza Affari il titolo Tod’s segna una flessione del 3% passando di mano in area 44,3 euro, dopo che nei primi scambi è arrivato a toccare quota 42 euro.