Notizie Notizie Italia Tod’s: analisti più fiduciosi, raffica di promozioni sul titolo dopo i conti

Tod’s: analisti più fiduciosi, raffica di promozioni sul titolo dopo i conti

6 Agosto 2018 12:08

tods

Tod’s convince il mercato. Il gruppo delle calzature del lusso ha snocciolato conti semestrali che seppur poco brillanti sono stati migliori delle attese. E a convincere ancora di più sono state le previsioni sull’intero anno con il presidente e amministratore delegato Diego Della Valle che si è detto fiducioso e convinto che l’esercizio porterà soddisfazioni. Sulla scia dell’entusiasmo gli analisti hanno alzato le loro raccomandazioni. Raymond Kames ha alzato il giudizio su Tod’s a market pedrform dal precedente underperform, SocGen ha portato la sua raccomandazione a hold dal precedente sell e lo stesso ha fatto Kepler Cheuvreux (a hold da reduce). Le promozioni stanno facendo correre il titolo a Piazza Affari. In una seduta intonata al ribasso Tod’s balza in avanti del 15% scambiando a 62 euro dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo con un +16,3% a inizio seduta.

Il gruppo marchigiano ha chiuso il primo semestre con ricavi in rialzo dell’1,8% a cambi costanti (-1,3% a cambi correnti). In linea con quanto già accaduto nei primi tre mesi dlel’anno, i ricavi hanno subito un pesante impatto dal cambio delle valute, soprattutto per quanto riguarda i marchi Tod’s e Roger Vivier, che sono quelli con la maggiore presenza all’estero. L’utile netto è sceso a 33,65 milioni contro i 34,71 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La posizione finanziaria netta a fine giugno è negativa per 50,2 milioni di euro, in calo rispetto al dato di giugno 2017, soprattutto per il temporaneo finanziamento del capitale circolante netto.

Ma a convincere sono state soprattutto le previsioni. “Sono fiducioso sui risultati dei prossimi mesi e penso che l’esercizio ci potrà dare buone soddisfazioni”, ha detto Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo. A sostengo della fiducia di Della Valle sono giunte nel corso della conference call le parole del direttore finanziario di Tod’s, Emilio Macellari: “La primavera-estate ha avuto riscontri positivi e il trend è confermato”. In termini finanziari, Macellari ha fatto sapere che il consensus sui ricavi 2018 (960 milioni di euro) è assolutamente credibile, mentre quello sull’Ebitda margin (16,5%) è raggiungibile ma con qualche difficoltà.

Tod’s ha anche annunciato l’acquisizione di Italiantouch, società di e-commerce che, dalla fine del 2012, tramite la propria piattaforma commercializza i prodotti dei quattro marchi del Gruppo Tod’s. L’acquisizione prevede un corrispettivo di 25 milioni di euro, che saranno interamente pagati con le risorse disponibili. La stipula dell’atto di trasferimento delle quote avverrà entro il prossimo mese di settembre.