Notizie Notizie Italia Tiscali, prosegue il rally in Borsa: su accordo Fastweb “non ci sono nuovi elementi”. Closing atteso a fine mese

Tiscali, prosegue il rally in Borsa: su accordo Fastweb “non ci sono nuovi elementi”. Closing atteso a fine mese

7 Novembre 2018 13:27

Non ci sono nuovi elementi sull’accordo con Fastweb, tutto rimandato a fine mese. A dirlo Tiscali in una breve nota dopo i rumors odierni che forniscono presunti dettagli sul closing dell’accordo con la società milanese annunciato lo scorso 30 luglio. 

Tiscali si è limitata a precisare che “l’operazione in corso, che dovrebbe perfezionarsi come precedentemente comunicato entro la fine del mese corrente, prevede la conclusione dell’accordo con gli istituti di credito e con Fastweb, oltre all’asseveramento di piano di rilancio di Tiscali stessa“. Il gruppo sardo aggiunge che “allo stato, non ci sono nuovi elementi da fornire al mercato in merito alla partnership con Fastweb” e assicura che “verrà data tempestiva notizia al mercato di eventuali fatti rilevanti in merito all’accordo”.

Una precisazione ufficiale da parte del gruppo guidato da Alex Kossuta che giunge dopo le indiscrezioni riportate da “Il Sole 24 Ore“, secodo cui Fastweb sarebbe pronta a rilanciare su Tiscali con un’offerta più alta per la banda. In particolare, il gruppo controllato da Swisscom avrebbe rivisto al rialzo l’offerta cash di circa altri 30-40 milioni e avrebbe anche allargato le maglie occupazionali. Un’indiscrezione che ha acceso il rally di Tiscali a Piazza Affari, con il titolo che guadagna oltre il 16% a 0,0156 euro (massimo intraday a 0,0162 euro). I massimi dell’anno sono stati toccati da Tiscali il primo agosto (proprio qualche seduta dopo l’intesa con Fastweb), con l’azione a quota 0,0392 euro.

L’intesa estiva
A fine luglio Tiscali e Fastweb hanno stretto un accordo finalizzato al rafforzamento della partnership strategica avviata con l’accordo firmato il 5 dicembre 2016. Attraverso l’operazione Fastweb acquisirà l’infrastruttura di rete Wireless di Tiscali (FWA) e la piena titolarità dello spettro 3.5Ghz di Tiscali; mentre il gruppo fondato da Renato Soru avrà pieno accesso all’infrastruttura di rete a banda larga Fastweb basata su fibra e continuerà a commercializzare i servizi LTE Fixed Wireless ai propri clienti sull’infrastruttura FWA grazie a un accordo wholesale con Fastweb.

Fastweb in vendita?

Nelle scorse settimana erano, invece, circolati rumors dell’agenzia Reuters che parlavano di una possibile cessione di Fastweb da parte della controllante svizzera Swisscom. Secondo le fonti vicine al dossier, la valutazione del gruppo italiano che ha il suo “core business” nella fornitura di servizi internet a banda larga andrebbe da un minimo di 4 a un massimo di 5 miliardi di euro.