Test conti per il Ftse Mib: ecco il calendario del 3° trimestre 2019
Ottobre prosegue positivamente e sembra non considerare anche il rinvio dell’accordo sulla Brexit, votato dal parlamento Britannico lo scorso sabato. Nel complesso infatti il mercato continua la strada del rialzo. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei hanno segnato nuovi massimi 2019. Dinamica principalmente legata all’accordo o tregua (che dir si voglia) tra USA e Cina, alle politiche monetarie accomodanti delle banche centrali che hanno confermato il sostegno ai mercati.
Il quadro macroeconomico invece rimane debole soprattutto in Europa. Ecco allora che le trimestrali potrebbero rappresentare un catalyst importante per il mercato, in quanto rappresentative dello stato di salute dell’economia.
In questo contesto questa settimana cominceranno le trimestrali italiane. Ad aprire le danze sarà il comparto Oil&Gas. Il Cda di Saipem per l’approvazione dei risultati del terzo trimestre 2019 è atteso per mercoledì 23 ottobre, mentre i conti saranno divulgati il 24 mattina alle 9.00. Sarà poi la volta di Eni, il quale rilascerà il resoconto intermedio di gestione il 25 ottobre prima dell’apertura del mercato (Cda il 24 ottobre). Tenaris invece pubblicherà i conti del terzo trimestre il 30 ottobre. Le attese del mercato per i titoli del settore sono di trimestrali deboli e in calo anno su anno, penalizzati dalla componente prezzo. Il petrolio infatti ha segnato un calo di circa il 18% nel terzo quarter 2019 rispetto al pari periodo 2018.
Grande attesa per il comparto bancario e assicurativo che ha segnato un ottobre in forte rialzo. La prima a pubblicare i conti sarà Mediobanca il 24 ottobre. Le big Intesa Sanpaolo e UniCredit invece pubblicheranno i dati del trimestre rispettivamente il 5 novembre e il 6 novembre. Generali invece il 31 ottobre. Sulle società del settore l’attenzione sarà sulla redditività, forse segnata dalle politiche accomodanti della BCE.
Il settore delle utility rimane uno dei favoriti e i prezzi delle azioni tutte sui massimi di periodo parlano chiaro. Il mercato ormai da mesi è posizionato su questo settore difensivo. Sempre le politiche delle banche centrali hanno favorito i conti di queste società che hanno un costo del debito molto alto. I titoli però cominciano ad essere cari e vedremo se i conti saranno un market mover capace di spingere ulteriormente i prezzi in Borsa. La prima del Ftse Mib a pubblicare sarà Italgas il 7 novembre. Enel il 12 novembre.
Il comparto automobilistico avvierà il valzer delle trimestrali il 29 ottobre con Pirelli, mentre FCA sarà 31 ottobre. Ferrari per ultima il 4 novembre. Sarà interessante vedere se le società del settore vedranno conti in calo e sopra o sotto le attese. Il comparto automobilistico infatti è ciclico per eccellenza e risente della debolezza congiunturali dell’economia più di altri settori.
A seguire anche le tabelle con le date dei Cda delle altre società del Ftse Mib.