Notizie Dati Bilancio Italia Tenaris scivola in Borsa: mercato si focalizza su debole guidance trimestrale

Tenaris scivola in Borsa: mercato si focalizza su debole guidance trimestrale

1 Agosto 2019 10:20

La giornata di Borsa è partita all’insegna delle vendite per Tenaris che nella notte ha annunciato i risultati finanziari e la guidance per il terzo trimestre 2019. Il titolo cede oltre il 4% e continua a oscillare in area 11 euro per azione (minimo intraday toccato a quota 10,58 euro).

Nel dettaglio, Tenaris ha archiviato il secondo trimestre del 2019 con i ricavi che sono saliti del 7% a 1,92 miliardi di dollari rispetto ai 1,79 miliardi di un anno fa e con un utile netto che è balzato del 44% a 240 milioni rispetto ai 166 milioni dell’analogo periodo del 2018. In crescita anche il risultato operativo che si è attestato a 234 milioni (+5% a/a). Il consensus Bloomberg indicava vendite per 1,87 miliardi, un risultato operativo di 245,1 milioni e utili di 215,3 milioni. Nel periodo aprile-giugno è invece calato l’Ebitda margin che scende al 19,3% nel secondo trimestre rispetto al 20,3% di un anno fa e al 20,9% dei primi tre mesi del 2019.

Per quanto riguarda i risultati del primo semestre Tenaris ha visto i ricavi per 3,79 miliardi di dollari, in crescita del 4% rispetto ai 3,655 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. La società ha precisato che il fatturato ha mostrato una crescita in tutte le aree in cui il gruppo è presente, fatta eccezione del Medio Oriente e dell’Africa. Il risultato operativo è migliorato nel semestre, raggiungendo quota 494 milioni (+14%) e l’utile netto è salito del 20% a 482 milioni.

Il mercato si sta soffermando anche sulla guidance per il trimestre in corso. “Nel terzo trimestre, le vendite saranno influenzate dal calo dei prezzi medi di vendita, da fattori stagionali e dall’impatto dei lavori di manutenzione, in particolare dall’intervento triennale in Messico”, si legge nella nota di Tenaris che si attende una ripresa del fatturato nel quarto trimestre. La società prevede infine di mitigare “la maggior parte dell’impatto della riduzione dei prezzi medi di vendita con costi inferiori e di completare l’anno con un Ebitda margin complessivo simile a quello del 2018”.

Il delisting dalla Borsa Argentina

Qualche giorno fa Tenaris ha annunciato che l’assemblea degli azionisti ha approvato il delisting delle azioni del gruppo dalla Piazza finanziaria di Buenos Aires (Bolsas y Mercados Argentinos). L’operazione, si legge in una nota, avverrà tramite un ritiro volontario dei titoli ai sensi dell’articolo 32 della Comisión Nacional de Valores (Cnv), la Consob argentina. Questo consente all’azienda di portare avanti il delisting senza fare un’offerta pubblica di acquisto.