Technogym corre in Borsa con l’arrivo dei sauditi: Nif rileva il 6%
Technogym scatta a Piazza Affari dopo la mossa della saudita Nif Holding che rileva il 6% del capitale. Il titolo del big italiano che produce attrezzi per lo sport sale di oltre il 5% a quota a 8,43 euro, riavvicinandosi ai massimi dell’anno toccati lo scorso giugno a quota 9,27 euro. E’ di oggi la notizia che appunto Nif Holding, una controllata indiretta interamente dalla saudita Neom Investment Fund Company, ha annunciato il completamento dell’operazione di reverse accelerated bookbuilding (“RABB”) per l’acquisto di circa 8,8 milioni di azioni ordinarie dell’italiana Technogym, fondata e guidata da Nerio Alessandri, al prezzo di 9,20 euro. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 111,1 milioni di euro. Nif ha inoltre sottoscritto uno strumento derivato per l’acquisto di circa 3,3 milioni di azioni ordinarie.
La mossa di Nif
Una volta perfezionata l’operazione, Nif deterrà circa il 6% del capitale sociale del gruppo italiano e circa il 4,5% dei diritti di voto. “Nif crede nel potenziale di creazione di valore di Technogym data la storia di crescita costante dell’azienda e la posizione di leader nel mercato a livello globale, guidata dalle sue linee di prodotti tecnologicamente avanzate e dall’impegno per l’innovazione nel fitness e nell’health sin dalla sua fondazione nel 1983″, spiega la società che ha scelto J.P. Morgan in qualità di sole bookrunner, Rothschild & Co come sole financial advisor.
Technogym, i numeri dei primi 9 mesi e l’appuntamento con Parigi 2024
Per Technogym i primi 9 mesi del 2023 sono stati contrassegnati da una significativa crescita. Il fatturato totale è stato pari a 565,2 milioni di euro, segnando un incremento del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo progresso del 15,4% a cambi costanti è principalmente dovuto alla crescita a doppia cifra osservata in quasi tutti i mercati geografici. La performance di Technogym in Europa, MEIA e LATAM ha superato la media, contribuendo in modo significativo all’aumento dei ricavi.
“I risultati dei primi nove mesi del 2023 confermano il nostro percorso di crescita sostenibile, profittevole e di lungo termine“, ha dichiarato Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato, che guarda al 2024, l’anno in cui la società romagnola sarà fornitore ufficiale ed esclusivo delle Olimpiadi di Parigi. “Nello stesso tempo continuiamo a investire in innovazione tecnologica, per rendere il nostro Technogym Ecosystem sempre più unico e completo nel mondo del fitness, dello sport e della salute – ha aggiunto il ceo – Vogliamo costruire un brand aspirazionale che ispiri e motivi i consumatori. Il 2024 sarà un anno fondamentale nel nostroper corso per lo sviluppo e la promozione del brand: Technogym sarà infatti Fornitore Ufficiale ed Esclusivo delle Olimpiadi di Parigi e, sul fronte consumer, inaugureremo i flagships di Londra e New York”.
Chi è Technogym
Conosciuta nel mondo come “The Wellness Company”, Technogym realizza a livello mondiale prodotti e tecnologie digitali per il fitness, lo sport, e l’health per il wellness. Fondata da Nerio Alessandri, che oggi veste i panni di amministratore delegato, è quotata sull’Euronext Milan. Sono più di 55 milioni le persone che si allenano nel mondo con Technogym in 85mila centri wellness e 400mila abitazioni private nel mondo. Technogym è Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi 2024 in Francia e delle precedenti otto edizioni, quale brand di riferimento per l’allenamento dei campioni di tutto il mondo.