Suona l’ora delle trimestrali a Piazza Affari: per Luxottica ricavi trimestrali in rialzo e conferma della guidance 2018
L’ora delle trimestrali è suonata a Piazza Affari. Ieri a mercati chiusi sono arrivati i numeri del terzo triemstre di Luxottica che vede ricavi in crescita e conferma delle previsioni per l’intero 2018. Una buona performance sostenuta dalla divisione retail ed e-commerce ma anche dalla solida crescita in Europa, Nord America e Asia-Pacifico. Per il big veneto dell’occhialeria, che ha annunciato a inizio mese la nascita di EssilorLuxottica, le vendite sono cresciute del 3% a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti) raggiuggendo quota 2,2 miliardi di euro. Luxottica sottolinea inoltre che il risultato positivo del trimestre è sostenuto “dall’incremento combinato del prezzo medio e dei volumi, e da un’accelerazione delle vendite dei principali marchi in portafoglio”.
Il mercato ha accolto positivamente i conti di Luxottica, con il titolo del gruppo veneto che è il migliore del lòistino e avanza di oltre l’1% verso quota 54 euro ad azione in una giornata debole per il Ftse Mib (-0,35% a 18.900 punti).
“Siamo molto contenti dei risultati di questo trimestre in crescita nei principali paesi e in tutti i canali”, ha commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica. Alla luce di questi risultati il gruppo degli occhiali ha confermato le stime sull’intero anno, con vendite previste in crescita intorno al 2% e “una solida redditività”.
“La fase di rinnovamento strategico che il Gruppo ha intrapreso negli ultimi tre anni ha rafforzato il modello di business verticalmente integrato e favorito la semplificazione organizzativa, aumentando velocità decisionale e precisione di esecuzione. Gli ottimi risultati ottenuti costituiscono solide basi su cui realizzare il processo di integrazione con Essilor”, ha aggiunto il numero uno di Luxottica.
“Alla luce del trend positivo del business retail ed e-commerce e del ritorno alla crescita della divisione Wholesale confermiamo l’outlook 2018, con vendite attese in crescita nell’intorno del 2% e una solida redditività”.
Sempre ieri sono arrivati anche i risultati di EssilorLuxottica che ha visto le vendite del terzo trimestre aumentare del 4,4% a 1,811 miliardi di euro (+5% a perimetro costante). Anche il questo caso il gruppo ha mentenuto invariata la guidance per l’intero 2018. Secondo quanto anticipato dal numero uno di Essilor, Hubert Sagnieres, entro la settimana dovrebbe arrivare il nulla osta di Consob al prospetto dell’Ops che riguarda le azioni Luxottica in circolazione.