STMicroelectronics chiude il 2017 con balzo ricavi e utili, proposto un francese alla guida del gruppo
STMicroelectronics archivia il 2017 come migliore anno dal 2010, grazie al balzo di ricavi e utili. E si prepara al cambio di vertice, proponendo all’assemblea il francese Jean-Marc Chery come nuovo presidente e amministratore delegato. Intanto il titolo a Piazza Affari tenta di recuperare parte del terreno perso ieri (Leggi QUI), salendo in testa al listino principale con un balzo di circa il 2%.
Il gruppo franco-italiano dei semiconduttori ha registrato nel 2017 un aumento dei ricavi del 19,7% a 8,35 miliardi di dollari, grazie a una solida crescita per tutti i prodotti e in tutte le aree geografiche, mentre l’utile netto è salito del 79,4% a 802 milioni. Guardando solo all’ultimo trimestre del 2017, STMicroelectronics ha registrato ricavi in progresso del 32,6% a 2,47 miliardi di dollari, oltre i 2,45 miliardi attesi dagli analisti, e un utile netto quasi triplicato, da 112 dell’anno prima a 308 milioni di dollari. Una performance sostenuta soprsattutto dai prodotti di imaging e dai microcontrollori, utilizzati anche negli ultimi smartphone di Apple.
“Alla luce di una domanda che si mantiene sostenuta nell’insieme dei gruppi di prodotto e delle regioni geografiche, per il primo trimestre prevediamo da un lato una tendenza migliore della stagionalità per le applicazioni di Smart Driving e Internet of Things e, dall’altro, una dinamica sfavorevole dovuta alla stagionalità per le applicazioni per smartphone.”, ha commentato Carlo Bozotti, presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics”. Su questa base, il gruppo si aspetta nel primo trimestre del 2018 un calo sequenziale dei ricavi di circa il 10%, equivalente ad un aumento rispetto ad un anno prima di circa il 22%, anche in considerazione del balzo nettamente superiore alle attese riportata nell’ultimo scorcio del 2017. Il gruppo dei semiconduttori intende inoltre investire tra 1 e 1,1 miliardi di dollari così da alimentare la crescita nella seconda metà dell’anno.
STMicroelectronics si prepara intanto al cambio di vertice. In occasione dei conti trimestrali, il gruppo dei chip ha ricordato che il mandato di Carlo Bozotti si concluderà al termine dell’assemblea annuale 2018, dopo 41 anni di carriera all’interno della società. Come suo successore è stato proposto il francese Jean-Marc Chery, attuale vice-amministratore delegato, all’insegna della continuità della strategia, dei piani e della cultura di management.