STM e l’auto elettrica francese: accordo di fornitura con l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
STM è stata scelta da Renault-Nissan-Mitsubishi (Alliance) per fornire dispositivi di elettronica di potenza in carburo di silicio (SiC) ad alta efficienza per caricatori di bordo (OBC) estremamente innovativi da impiegare nei veicoli elettrici di prossima generazione.
Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi prevede di utilizzare la nuova tecnologia di potenza in SiC per costruire OBC di potenza elevata più efficienti e compatti, che renderanno ancora più interessanti i veicoli elettrici perché riducono i tempi di carica della batteria e prolungano l’autonomia di guida.
Il gruppo italo-francese dei semiconduttori fornirà inoltre a Renault-Nissan-Mitsubishi una serie di componenti correlati, compresi dispositivi standard in silicio. La produzione in volume degli OBC con tecnologia SiC di ST dovrebbe iniziare nel 2021.
Marco Cassis, communications and strategy development di STM, ha dichiarato: “La tecnologia SiC può essere utile al mondo in quanto riduce la dipendenza dai combustibili fossili e migliora l’efficienza energetica. STM ha sviluppato con successo processi di produzione e costituito un portafoglio commerciale di prodotti SiC qualificati anche per le esigenze del settore automotive. Forti di una collaborazione di lunga data con Renault-Nissan-Mitsubishi, stiamo proseguendo questo lavoro congiunto per realizzare i numerosi vantaggi che la tecnologia SiC può apportare ai veicoli elettrici. Inoltre, questo accordo crea condizioni favorevoli al raggiungimento di risultati positivi in quanto migliora le economie di scala, consentendo la fornitura di circuiti e sistemi basati su SiC che, oltre ad offrire prestazioni superiori, siano anche economicamente convenienti e di costo accessibile”.
Equita alza il target price del 3%
“La notizia che STM fornirà componenti a Renault-Nissan-Mitsubishi per i veicoli elettrici è positiva ed aumenta la visibilità sul target della società di passare da 200 milioni di dollari di fatturato da prodotti SiC nel 2019 ad 1 miliardo entro il 2025” affermano gli analisti di Equita, puntualizzando che “Renault-Nissan-Mitsubishi è il terzo gruppo al mondo come volumi di xEV dopo Tesla, che riteniamo sia il principale cliente di STM per il SiC, e BYD”.
Gli esperti della Sim hanno quindi deciso di alzare la stima di Eps di medio periodo con un P/E stimato al 2020 di 16x. Rivisto al rialzo da Equita anche il target price su STM del 3% a 18 euro, confermando la raccomandazione Hold.
Oggi a Piazza Affari il titolo viaggia poco mosso (-0,2%) a 17,61 euro, leggermente meglio dell’indice Ftse Mib che cede quasi mezzo punto percentuale.