Notizie Notizie Italia Stm al test dei conti: primo trimestre potrebbe contenere effetto Covid, mercato concentrato su outlook secondo trimestre  

Stm al test dei conti: primo trimestre potrebbe contenere effetto Covid, mercato concentrato su outlook secondo trimestre  

21 Aprile 2020 16:01

 

Anche Piazza Affari si prepara a dare il via ufficiale alla stagione delle trimestrali. Tra le prime big del Ftse Mib a pubblicare i conti del primo trimestre 2020 (che scontano in parte anche gli effetti dello scoppio della pandemia) STMicroelectronics che annuncia domani i risultati finanziari prima dell’avvio delle Borse europee. 

Per Equita risultati nella parte bassa della guidance, outlook particolarmente negativo per il trimestre in corso

“Ci aspettiamo che la società riporti all’interno del range di guidance fornito a fine gennaio (seppur nella parte bassa), nonostante l’impatto Covid-19, in quanto riteniamo che diversi Oem abbiano aumentato le scorte per timori legati al funzionamento della supply chain durante il lockdown”, scrivono gli analisti di Equita pubblicando la preview del primo trimestre per il big italo-francese dei semiconduttori. Gli esperti della sim milanese, che hanno una view hold (tenere in portafoglio) e target price di 21 euro su Stm, si mostrano però meno positivi sulla guidance per il secondo trimestre 2020, con un outlook che a loro avviso “sarà particolarmente negativo”. “Per il secondo trimestre, finita la fase di restocking, ci attendiamo una guidance nettamente sotto la normale stagionalità con vendite in calo sequenziale del 12% a 2 miliardi di dollari”.

Secondo la preview di Credit Suisse pubblicata la settimana scorsa, il primo trimestre di Stm dovrebbe chiudersi con ricavi pari a 2,28 miliardi di dollari (-17% t/t/+10% su base annua), con il margine lordo (gross margin) al 37,4% e l’Ebit a 228 milioni, rispetto alle previsioni del mercato che indicano ricavi a 2,27 miliardi, margine lordo al 37,7% ed Ebit a 246 milioni. Alla luce dell’emergenza Covid anche Credit Suisse il secondo trimestre sarà in deciso calo: in particolare, la banca d’affari svizzera si attende un fatturato sotto quota 2 miliardi di dollari (1,96 miliardi per l’esattezza, -14% t/t e -10% a/a), con il gross margin al 35,1% e l’Ebit di 67 milioni, sostanzialmente in linea con il consenso.

La view degli analisti

Alla vigilia dei conti la view degli analisti su Stm resta decisamente positiva. In media il consensus raccolto da Bloomberg indica un prezzo obiettivo a 25,63 euro con potenziale upside del 23,6% circa. E ancora il consensus degli analisti su Bloomberg segnala per il gruppo europeo dei chip il 66,7% di giudizi Buy e il 29,2% Hold, e solo 1 analista dice Sell.

Capitolo Apple: lancio nuovo iPhone positiva per Stm

Nei giorni scorsi Apple, principale cliente di Stm (circa il 18% delle vendite), ha annunciato il lancio di un nuovo iPhone SE di seconda generazione, che ha un design compatto reinventato dentro e fuori ma ai tempi del coronavirus è l’iPhone più conveniente.  Il nuovo smartphone, che può essere preordinato dallo scorso 17 aprile, sarà disponibile a partire da 499 euro. “La notizia è positiva per Stm anche se l’impatto quantitativo limitato perché il nuovo iPhone non avrà FaceID (componente a maggiore valore aggiunto fornito da STM) ma TouchID”, commentano da Equita.