Notizie Notizie Mondo Stati Uniti: IT, consumi discrezionali e salute sono i tre settori chiavi per chi investe sulle Blue Chip

Stati Uniti: IT, consumi discrezionali e salute sono i tre settori chiavi per chi investe sulle Blue Chip

28 Marzo 2018 09:43

 

 

Ci sono inconfondibili segnali di miglioramento in diversi settori dell’economia statunitense. Nonostante un po’ di lentezza nell’implementazione di varie iniziative legislative orientate alla crescita, sembra infatti che l’economia americana possa davvero migliorare da qui in avanti. E che un contesto di crescita lenta, ma sostenuta, possa essere abbastanza favorevole per il mercato globale.
I mercati azionari statunitensi, in generale, appaiono correttamente prezzati, ma riteniamo che ciò non precluda necessariamente ulteriori guadagni sui titoli azionari”, spiega Larry Puglia, gestore del fondo T. Rowe Price US Blue Chip Equity. Tuttavia, questo significa che un approccio più prudente al mercato è indicato in questo momento del ciclo economico.

Secondo le nostre stime – dice Paglia – le prospettive degli utili societari si confermano abbastanza solide. Inoltre, i tassi di interesse e l’inflazione hanno cominciato a muoversi un po’ nella direzione che attendevamo con modesti rialzi. Non riteniamo che un innalzamento graduale dei tassi di interesse rappresenti un ostacolo, bensì che costituisca la prova che l’economia globale gode tutto sommato di buona salute”.

 

Taglio alle tasse e tecnologie innovative

 

Come spiega Paglia, l’economia statunitense dovrebbe trarre beneficio, almeno in una certa misura, da un allentamento della regolamentazione e da una ridotta imposizione fiscale alle imprese. Se da un lato il processo legislativo è complesso, i potenziali benefici di una riforma fiscale non devono essere sottovalutati: le imposte sono state infatti ridotte per la maggior parte delle persone fisiche, e la riduzione delle imposte societarie dal 35% al 21%, così come il rimpatrio dei capitali detenuti all’estero con aliquote agevolate dalle società, potrebbe generare benefici sostanziali nel tempo.
Ulteriori vantaggi, come spiega ancora Paglia, giungeranno dalle tecnologie innovative che creeranno efficienze e benefici per i consumatori, anche disintermediando una quota rilevante di aziende di rilievo. “I progressi di e-commerce, cloud processing, sistemi avanzati di pagamento, e altre tecnologie all’avanguardia, stanno sostituendo alcune forme di lavoro con la tecnologia, e determinano un effetto deflazionistico su molti beni e servizi – spiega il gestore – A nostro avviso, i benefici di questi cambiamenti compenseranno ampiamente gli svantaggi, in quanto i consumatori beneficeranno dell’accesso facile e a basso costo a un’ampia gamma di beni, servizi e informazioni”.
Prudenza quindi nei confronti dei settori che affrontano sfide strutturali, come la vendita al dettaglio, settori ciclici tra cui gli industriali, e settori difensivi come i beni di consumo. Mentre le opportunità si concentrano nei settori dell’Information Technology, dei beni discrezionali e dei servizi sanitari. Vediamo questi settori nel dettaglio.

Information Technology

 

Il settore offre interessanti opportunità in quelle società con modelli di business innovativi, che possono trarre beneficio dalla trasformazione in atto. “Privilegiamo – dice Paglia – le società con modelli di business duraturi, che operano su mercati ampi e in espansione, tra cui la ricerca e la promozione su internet e la connettività sociale”.

Il balzo in avanti dell’e-commerce ha inoltre modificato il modo in cui i consumatori pagano beni e servizi. Il contante e le banconote sono sostituiti da carte di credito, pagamenti online e mobile payments. “Le nostre partecipazioni di lungo corso in Mastercard, Visa e Paypal beneficiano direttamente di questo tema d’investimento”, spiega ancora il gestore.

Consumi discrezionali

 

La fiducia dei consumatori ha trovato sostegno nel miglioramento del mercato del lavoro, nell’aumento dei salari e nel calo dei prezzi del carburante. “Guardiamo con favore alle società che beneficiano, nell’ambito delle spese per consumi, del passaggio epocale verso lo shopping online – afferma Paglia – Siamo inoltre focalizzati sulle società posizionate per trarre vantaggio dalla crescita a lungo termine dei servizi di viaggio online”.

In questo ambito, il gestore segnala l’agenzia di viaggi online Priceline, che gode, “di un management di rilievo, un bilancio solido, una strategia consolidata e un business model robusto. La sua ampia e diversificata esposizione geografica, specialmente su mercati con basso livello di penetrazione, insieme alla crescente popolarità delle prenotazioni di viaggi online, supporta la nostra convinzione che la società sia posizionata correttamente per una futura crescita”.

Salute

 

Infine T. Rowe Price si sta concentrando su società di produzione di dispositivi medici e terapeutici poco esposte alla potenziale riforma normativa.

Le società farmaceutiche che hanno ampi canali distributivi e sono innovative nello sviluppo di nuovi farmaci che migliorano significativamente i tassi di sopravvivenza dei pazienti, affronteranno meno pressione sul fronte della revisione dei prezzi dei farmaci”, dice il gestore. Che conclude: “Privilegiamo anche alcune società del settore sanitario che hanno un posizionamento che consentirà loro di beneficiare del consolidamento del settore, così come della crescente attenzione alla fornitura di soluzioni con un buon rapporto costo/efficacia”.

Le società che sviluppano dispositivi medici e strumentazioni innovative rappresentano un’altra interessante opportunità di crescita nel lungo termine”, conclude Paglia.