Spread Btp-Bund al palo. Ancora stallo politico, attesa per decisioni Mattarella
Stabile lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco che si muove a quota 127,1. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è pari all’1,819%, mentre il tasso del Bund di pari scadenza sta salendo e si è portato attorno alle 10 allo 0,547 per cento. Il tutto mentre la situazione politica rimane in una fase di stallo a distanza di qualche giorno dalla chiusura del secondo round di consultazioni tra le forze politiche e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Al termine degli incontri al Quirinale di giovedì e venerdì scorso il capo dello Stato ha dichiarato:
“Dall’andamento delle consultazioni di questi giorni emerge con evidenza che il confronto tra i partiti politici per dar vita in Parlamento a una maggioranza che sostenga un governo non ha fatto progressi. Attenderò alcuni giorni, trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra“. “Ho fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni“, ha aggiunto Mattarella.
“Merita attenzione l’evoluzione politica italiana, dopo il secondo giro di consultazioni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato come non siano stati fatti progressi nell’ultima settimana e che il Paese necessita di un governo con pieni poteri”. Così Vincenzo Longo, market strategist di Ig. “A questo punto, in mancanza di un accordo tra Salvini e Di Maio, diventa molto probabile l’affidamento di un incarico esplorativo in capo a una figura terza che possa andare a chidere la maggioranza in Parlamento”.
E nemmeno nel fine settimana sono stati fatti passi avanti sul fronte politico, con Matteo Salvini e Luigi Di Maio (entrambi presenti all’inaugurazione di Vinitaly a Verona) che non si sono incrociati ma come sempre hanno “discusso a distanza”. “A Di Maio offrirei uno Sforzato perché si deve sforzare a fare qualcosa di più”, ha dichiarato Salvini. Il leader pentastellato ha invece affermato durante la manifestazione: “Non c’è nessun incontro con Salvini. La questione del governo è molto seria e non si affronta al Vinitaly, che è un evento importantissimo ma per un settore”.
Spagna promossa da Moody’s
Venerdì sera la Spagna ha incassato la promozione di Moody’s. Gli analisti hanno azlato il rating sulla Spagna a Baa1 dal precedente Baa2, con l’outlook che rimane stabile. “Dopo Fitch, S&P e DBRS, anche Mody’s ha alzato il rating portandolo a Baa1 da Baa2 con outlook stabile, non dando per ora molto peso alla questione catalana”, commentano gli strategist di Mps Capital Services.