Snam: semestrale in crescita. Rilevato da Edison Itg e 7,3% di Adriatic Lng, “importante tassello nella rete”
Prima l’annuncio dell‘acquisizione da Edison di Infrastrutture Trasporto Gas (Itg), che gestisce il metanodotto che si estende tra Cavarzere (Veneto) e Minerbio (Emilia Romagna), e di una quota pari al 7,3% del capitale di Terminale Gnl Adriatico. Poi la presentazione ufficiale stamattina al mercato dei risultati finanziari. A Piazza Affari Snam inizia la seduta in rialzo, ma senza mettere il turbo: quando sono trascorsi pochi minuti dall’apertura il titolo sale dello 0,35 per cento.
I conti del semestre
Snam ha archiviato il primo semestre dell’anno con un utile netto pari a 504 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto all’utile netto pro-forma adjusted dei primi sei mesi del 2016, “grazie anche ai minori oneri finanziari netti che beneficano della riduzione del costo medio del debito”, precisa la società in una nota. Nel periodo in esame i ricavi si sono attestati a 1,27 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ha raggiunto quota 714 milioni di euro, segnando un +3,6 % rispetto all’utile operativo pro-forma adjusted del primo semestre 2016. Crescita a doppia cifra per gli investimenti tecnici che sono aumentati del 13,6% a 425 milioni di euro, mentre il free cash flow è stato di 793 milioni. Per quanto riguarda il capitolo operativo, Snam ha comunicato che sono stati immessi nella rete di trasporto 38,08 miliardi di metri cubi (+11,7 % rispetto al 30 giugno 2016), mentre la capacità disponibile di stoccaggio è aumentata a 12,2 miliardi di metri cubi (+3,4% rispetto al 30 giugno 2016).
“Nel primo semestre 2017 abbiamo conseguito risultati positivi. I nostri investimenti sulla rete nazionale proseguono bene, con 109 nuovi cantieri aperti sul territorio, di cui 23 per i progetti più rilevanti”, commenta Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, sottolineando che “i buoni risultati raggiunti e gli investimenti del periodo confermano l’impegno del gruppo nel garantire agli azionisti una crescita profittevole e remunerativa”.
Snam e accordo con Edison
Ieri a mercati chiusi il gruppo guidato da Marco Alverà ha annunciato di avere firmato l’accordo definitivo con Edison per l’investimento negli 83,3 km di rete nazionale che collegano Minerbio e Cavarzere, punto di ingresso del Gnl del Terminale Gnl Adriatico, aggiungendo un importante tassello alla rete Snam. Il controvalore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento prezzo al closing. Closing atteso entro la fine del 2017 e subordinato, per quanto riguarda la partecipazione in Adriatic Lng, al mancato esercizio dei diritti di prelazione garantiti agli altri attuali soci. Questo investimento, come ha rimarcato l’a.d. Marco Alverà, ci consente di rafforzare le nostre infrastrutture in Italia e di mettere a frutto ulteriori sinergie nella gestione integrata dell’intero sistema gas, aggiungendo un tratto importante di rete e connettendo un entry point strategico che Snam non presidiava.