Notizie Indici e quotazioni Sfidare incognite guerra dazi ed Election Day con i titoli difensivi: i più amati a Wall Street

Sfidare incognite guerra dazi ed Election Day con i titoli difensivi: i più amati a Wall Street

10 Dicembre 2019 09:07

Puntare sui difensivi: è il consiglio dei titani di Wall Street agli investitori che non hanno deciso ancora come agire nel 2020, anno in cui è molto probabile che, a farla da padrone, sarà ancora l’incertezza. E questo perchè l’epilogo di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sembra ancora molto lontano, così come grande è l’incognita su chi vincerà le elezioni presidenziali Usa.

Giocare in difesa, dunque: per gli analisti è questo il diktat da seguire. A tal proposito, il sito Cnbc ha fatto ricorso a FactSet per individuare quelle che sono le azioni difensive preferite da Wall Street, scegliendo quei titoli del comparto healthcare, utility e di beni di prima necessità (consumer staples) caratterizzati dalla percentuale più alta di rating buy.

Il motivo per cui i titoli appartenenti a questi settori sono considerati difensivi – è bene ricordarlo – è il seguente: anche nelle fasi economiche più difficili, la gente continuerà comunque ad acquistare medicine e a farsi curare; così come le famiglie e le aziende avranno sempre bisogno di utility (acqua ed elettricità), e i consumatori, in generale, non smetteranno di acquistare dentrifrici e detersivi per fare il bucato.

Sulla base di questi presupposti, il sito Cnbc ha studiato per l’appunto i dati di FactSet relativi alle azioni con la percentuale di rating buy più elevata: secondo gli analisti, queste azioni hanno un margine di rialzo di almeno il 10% rispetto al loro target price a 12 mesi: un ritorno attraente, se si considera che il target degli strategist mediano per lo S&P 500 di fine anno è pari a 3.325 punti, il 5,4% in più rispetto al valore di chiusura dell’indice dello scorso venerdì.

Queste società hanno anche una capitalizzazione di mercato superiore ai 5 miliardi di dollari e pagano un dividend yield (che, ricordiamo, è il parametro con cui si misura il rendimento immediato, secondo la definizione di Borsa italiana il rapporto tra il dividendo unitario pagato da una determinata azione e il prezzo dell’azione stessa) di almeno l’1%.

Ecco i titoli difensivi più amati da Wall Street:

NextEra Energy, principale produttore di energia eolica e solare, è il titolo difensivo più amato in assoluto, con quasi il 90% degli analisti interpellati da Factset che raccomandano un buy sull’azione. In una nota ai clienti, JP Morgan ha citato una crescita degli utili tra l’8% e il 9% e un dividend yield pari al 2,2%. Il titolo è salito quest’anno del 35%.

Nella lista compaiono anche Wal-Mart e Tyson Foods (categoria consumer staples): Wal-Mart rimane il più grande colosso retail al mondo e viene considerato top retail pick da diversi analisti, grazie alla sua capacità di competere con il gigante dell’e-commerce Amazon.

Nel settore healthcare, i titoli più amati sono Medtronic, Stryker, ResMed e CVS Health.

A proposito di quest’ultima, è trascorso poco più di un anno da quando CVS Health ha acquistato Aetna, creando la più grande catena di farmacie degli Usa: catena che comprende quasi 10.000 punti vendita, che gestisce 2,5 miliardi di ricette mediche e serve 4,5 milioni di consumatori al giorno. “Oggi siamo una società di assistenza sanitaria – ha detto di recente il ceo Larry Merlo  – Abbiamo una opportunità, che è quella di mettere il cliente al centro della nostra strategia per trasformare il modo in cui l’healthcare è erogata nel nostro paese”.