Notizie Notizie Italia Schiarita a Hong Kong fa bene a Moncler, rally a Piazza Affari

Schiarita a Hong Kong fa bene a Moncler, rally a Piazza Affari

4 Settembre 2019 12:01

Le novità in arrivo da Hong Kong scatenano il rally a Piazza Affari per i titoli del settore del lusso. In particolare Moncler viaggia nelle posizioni di testa del Ftse Mib con un balzo nell’ordine del 3,4%. Segue a ruota Salvatore Ferragamo con +2,5%. 

Lo scatto arriva in scia alle indiscrezioni circa l’imminente anuncio della governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, del ritiro della legge sulle estradizioni in Cina, causa delle proteste che da circa tre mesi stanno scuotendo l’ex colonia britannica.

Moncler è tra le società più esposte a Hong Kong che in generale è uno degli sbocchi asiatici più importanti per le big del settore del lusso.

BALZO DELLA BORSA DI HONG KONG

La Borsa di Hong Kong ha segnato un rally del 4% (maggiore variazione giornaliera dal 2011 per l’indice MSCI HK) sulla notizia del possibile annuncio di Carrie Lam. Passo formale della Lam che potrebbe contribuire a placare la proteste a Hong Kong, partite a giugno proprio contro la legge sull’estradizione.

Le proteste si sono velocemente trasformate in una rivolta contro il governo di Hong Kong e quindi non è scontato che l’annuncio della Lam riuscirà effettivamente a placare le manifestazioni di protesta.

La scorsa settimana la Lam avrebbe incontrato un gruppo di imprenditori e stando a quanto riferito dall’agenzia Reuters aveva sottolineato lo spazio politico “molto, molto, molto limitato” per agire. La svolta di oggi fa intendere che Lam e Pechino che per placare le proteste era necessaria una maggiore chiarezza.