Sanlorenzo verso Piazza Affari: prezzo fissato tra 16 e 19 euro per azione
Sanlorenzo torna a fare rotta verso Piazza Affari. Dopo alcuni mesi di silenzio, il gruppo ligure degli yacht di alta gamma, che a settembre aveva avviato l’iter per la quotazione sul segmento Star, fissa tra 16 e 19 euro per azione la forchetta di prezzo. L’offerta, rivolta a investitori istituzionali, prenderà il via domani. Presumibilmente, quindi, lo sbarco in Borsa dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Un debutto molto atteso dopo che l’altro gruppo degli yacht, Ferretti Group, non ha ricevuto l’accoglienza prevista, soprattutto da parte degli investitori Ue, ed è stata costretta a interrompere l’offerta relativa al collocamento (Leggi QUI).
Tornano a Sanlorenzo, l’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale, ante aumento di capitale è compreso tra 480 e 570 milioni, pari ad un prezzo minimo di 16 euro per azione e un prezzo massimo di 19 euro per azione a cui corrisponde una capitalizzazione post aumento di capitale compresa tra 552 e 656 milioni di euro.
L’offerta avrà per oggetto massime 11 milioni di azioni Sanlorenzo, corrispondenti al 31,9% circa del capitale sociale (post aumento di capitale). In particolare, l’offerta sarà composta da 4.500.000 azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e da 6.500.000 azioni messe in vendita da Holding Happy Life, azionista di maggioranza della società e controllata da Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo. È inoltre prevista la concessione ai joint global coordinator dell’opzione greenshoe di ulteriori 1.100.000 azioni, pari al 10% del numero massimo di azioni oggetto dell’offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, l’offerta avrà ad oggetto 12.100.000 azioni, corrispondenti al 35,1% circa del capitale sociale (post aumento di capitale).
Sanlorenzo, chi è?
Sanlorenzo è un marchio leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri. Il cantiere produce yacht e superyacht “su misura” caratterizzati da un design distintivo e personalizzati per ogni armatore, distinguendosi tra i player globali nel settore della nautica di lusso.
La produzione di Sanlorenzo è articolata in tre divisioni:
– Divisione Yacht, yacht in composito di lunghezza compresa tra 24 e 38 metri, che contribuiscono al 63% dei ricavi netti consolidati
– Divisione Superyacht, ossia superyacht in alluminio e acciaio di lunghezza compresa tra i 40 e i 68 metri, che contribuiscono al 31% dei ricavi
– Divisione Bluegame, sport utility yacht in composito di lunghezza compresa tra i 13 e 21 metri, che contribuiscono al 2% dei ricavi netti consolidati.
La produzione di Sanlorenzo è articolata in quattro siti produttivi situati a La Spezia (SP), Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS). I siti sono strategicamente situati in prossimità, consentendo efficienze operative. L’Europa rappresenta il principale mercato di Sanlorenzo con il 57% dei ricavi. Americhe, APAC e MEA hanno rappresentato rispettivamente il 20%, il 18% e il 5% dei ricavi netti consolidati per l’intero anno 2018.
Il gruppo impiega circa 450 persone e collabora con una rete di 1.500 aziende artigiane. Può contare su una rete di distribuzione internazionale e una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo. I ricavi netti consolidati del gruppo da nuovi yacht sono cresciuti a un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 16% tra il 2004 e il 2018.