Salvatore Ferragamo in caduta dopo cessione quota da parte della famiglia, fine del rally?
Dietrofront in Borsa per il titolo Salvatore Ferragamo dopo la cessione sul mercato di una quota da parte della famiglia. Dopo non aver fatto prezzo in avvio per eccesso di ribasso sul prezzo di controllo, il titolo della maison del lusso cede circa il 6% a quota 23,03 euro.
A scuotere il titolo è la cessione da parte di Ferragamo Finanziara, holding della famiglia che detiene il 57,78% del capitale della maison del lusso, di 5,9 milioni di azioni Ferragamo attraverso la procedura di accelereted bookbuild, ossia una procedura con cui vengono cedute ad investitori istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti. La quota di controllo è così scesa dal 57,8% al 53,7% circa.
Titolo a premio rispetto ai peers
“L’azienda è ancora alla ricerca di un rilancio di successo con il prezzo delle azioni che è stato sostenuto sia dall’appeal speculativo che dall’ottimismo rispetto al timing della ripresa”, rimarcano gli analisti di Banca Akros che ritengono il premio a cui viaggia il titolo rispetto ai peers (29 volte il P/E 2019 vs 26 volte dei peers) non supportato dai fondamentali. “Non vediamo motivo per cui il rally continui (+9,75% negli ultimi 3 mesi) nel breve”, aggiunge Banca Akros.
Il prezzo di vendita delle azioni dovrebbe essere stato di poco superiore a quota 23 euro. Oltre a Ferragamo Finanziaria, l’azionariato del gruppo vede una quota del 10,7% delle azioni in mano a Miletti Wanda, moglie del fondatore dell’azienda, e il 6% controllato da Majestic Honour Limited.
Il prezzo medio indicato dagli analisti secondo il consensus Bloomberg è 20,40 euro, quindi oltre l’11% sotto gli attuali livelli del titolo.