Notizie Notizie Italia Salvataggio Carige in mano a Blackrock: le banche approvano il piano e avranno il 43%

Salvataggio Carige in mano a Blackrock: le banche approvano il piano e avranno il 43%

6 Maggio 2019 16:23

Il Fondo interbancario  presieduto da Salvatore Maccarone e che ha sottoscritto un bond da 320 milioni  ha ottenuto il via libera al piano concordato con il colosso americano Blackrock per mettere in sicurezza Banca Carige.  il Fondo interbancario ha così ottenuto il via libera formale delle banche al progetto di trasformazione del debito in capitale con la conversione del bond, considerata un passaggio fondamentale per il salvataggio dell’istituto commissariato dalla BCE, e in accordo con l’offerta di BlackRock. 

 

Il piano di salvataggio

 

Nel dettaglio il piano di salvataggio della banca ligure ha come soggetto imprenditore che interviene il fondo di investimento americano Blackrock che darà il via all’aumento di capitale attorno ai 720 milioni. Si tratterà nel dettaglio di tre operazioni di aumento tra loro connesse in un unico contesto: la prima parte a servizio della conversione integrale dei bond, per la parte convertibile, quindi per circa 313 milioni, la seconda riservata a Blackrock di ammontare ancora non determinato e la terza riservata ai soci della banca, con l’impegno che tutto l’inoptato sarà sottoscritto dal gruppo Blackrock e quindi c’è la garanzia di copertura dell’intero capitale”. La quota di Carige controllata dal Fondo sarà del 43% se l’aumento di capitale sarà di circa 720 milioni. Lo ha precisato lo stesso Maccarone al termine della riunione di oggi a Milano spiegando che le azioni in mano ai soci privati avranno «warrant in base a cui c’è la possibilità per i portatori di acquistare azioni del Fondo, che ha interesse a liberarsene perché non è azionista stabile. Il Fondo potrà uscire esercitando i warrant da parte degli altri azionisti o vendendo quota sul mercato. 

 

Le prossime tappe in agenda saranno il 14 maggio con l’assemblea dei soci dello Schema volontario che dovrà autorizzare la proposta e poi la presentazione dell’operazione il 17 alla Bce.