Salini Impregilo torna in Canada insieme ad Astaldi con un mega progetto da 917 milioni
Dopo 30 anni, Salini Impregilo torna in Canada, grazie a un mega progetto vinto insieme ad Astaldi. E il titolo festeggia in Borsa: in una seduta intonata al ribasso a Piazza Affari l’azione Salini Impregilo imbocca fin dai primi scambi la via dei rialzi guadagnando oltre 1 punto percentuale e sfiorando la soglia dei 2 euro. Da inizio anno il gruppo delle costruzioni ha registrato un progresso di circa il 35%.
Salini Impregilo e Astaldi, membri del consorzio Mobilinx, si sono aggiudicate il contratto per i lavori di ingegneria civile del progetto Hurontario Light Rail Transit del valore di 917 milioni di euro. Il consorzio completo Mobilinx, che comprende anche John Laing, Hitachi, Amico, Bot e Transdev, si occuperà della progettazione, della realizzazione, del finanziamento e della gestione trentennale della nuova linea ferroviaria.
Si tratta di una linea ferroviaria leggera, lunga 18 km e con 19 stazioni, che percorrerà la Hurontario Street da Port Credit a Mississauga al Brampton Gateway Terminal servendosi di un binario guida separato preferenziale su gran parte del percorso.
Con una partecipazione del 42% nella joint venture, pari a 385 milioni di euro, Salini Impregilo è leader per la progettazione, il procurement e la costruzione del sistema. Astaldi ha una partecipazione del 28%, del valore di 257 milioni di euro.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per la realizzazione di quest’opera strategica di mobilità sostenibile – ha commentato Pietro Salini, amministratore delegato di Salini Impregilo – Un nuovo progetto vinto con Astaldi, a sottolineare ulteriormente le sinergie tra le nostre società”. Si tratta della prima aggiudicazione che vede insieme le due società dopo il lancio di Progetto Italia, l’operazione industriale per consolidare il settore delle infrastrutture in Italia.
Ma non solo. Questo nuovo progetto segna il ritorno, dopo trent’anni, di Salini Impregilo in Canada, rafforzando l’espansione del gruppo nel Nord America, con gli Stati Uniti che rappresentano il suo più grande mercato unico per fatturato. Proprio negli Stati Uniti Salini Impregilo sta lavorando alla progettazione e realizzazione della prima vera ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston.