Salesforce vola a Wall Street, fino a +16% post conti
Focus a Wall Street sul rally del titolo Salesforce, schizzato nelle contrattazioni afterhours di Wall Street fino a +16% dopo la pubblicazione della trimestrale da parte del produttore di software cloud.
Nel dettaglio il fatturato di Salesforce è salito del 14% su base annua nel quarto trimestre fiscale terminato il 31 gennaio scorso, attestandosi a $8,38 miliardi, rispetto ai $7,99 miliardi attesi dagli analisti intervistati da Refinitiv.
Il produttore di software cloud ha sofferto inoltre una perdita di 98 milioni di dollari, o di 10 centesimi per azione, rispetto alla perdita di $28 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile per azione su base adjusted di Salesforce ha battuto però le attese, attestandosi a $1,68, ben oltre gli $1,36 previsti dal consensus.
Il margine operativo lordo della società su base adjusted, al 29,2%, ha testato inoltre il record di sempre, dopo che, in occasione dell’Investor Day di settembre, il gruppo aveva annunciato un target sul margine operativo lordo del 25% per l’anno fiscale 2026.
Vale la pena ricordare che, nel mese di gennaio, Marc Benioff, co-fondatore e ceo di Salesforce, ha annunciato il lcienziamento del 10% della forza lavoro dell’azienda, ovvero di più di 7.000 dipendenti, e una strategia di ristrutturazione che si è tradotta per ora, nel corso del trimestre, in costi per un valore di 828 milioni di dollari.
Salesforce: anche l’outlook batte le stime del consensus
La redditività è diventata una priorità per Salesforce, che negli ultimi mesi è stata messa sotto pressione da un afflusso di investitori attivisti, tra cui Third Point, Elliott Management e Starboard Value.
LEGGI ANCHE
Elliott Management mette gli occhi su Salesforce
La società ha annunciato l’ingresso nel suo consiglio di amministrazione di Mason Morfit, CEO di ValueAct Capital.
Alla fine del trimestre, Bret Taylor, che ha diretto Salesforce come co-CEO insieme a Benioff, si è dimesso.
Gli ultimi 90 giorni sono stati “molto intensi”, ha dichiarato Amy Weaver, responsabile finanziario di Salesforce, durante una conference call con gli analisti.
“Sei mesi fa, a settembre, in occasione del Dreamforce Investor Day, abbiamo condiviso con voi il nostro piano di trasformazione globale, il nuovo giorno per una crescita redditizia“, ha dichiarato il ceo Benioff durante la conference call. “Ma le cose sono cambiate quando siamo entrati nel quarto trimestre. Abbiamo capito che dovevamo accelerare radicalmente i tempi del piano di trasformazione. Dovevamo premere il pulsante dell’iperspazio e portare avanti rapidamente gli obiettivi biennali e superarli subito”.
Benioff ha dichiarato che, per il primo trimestre fiscale, il gruppo prevede un utile rettificato compreso tra 1,60 e 1,61 dollari per azione e un fatturato compreso tra 8,16 e 8,18 miliardi di dollari, molto meglio delle stime del consensus.
Gli analisti intervistati da Refinitiv avevano previsto un utile rettificato di 1,32 dollari per azione e un fatturato di 8,05 miliardi di dollari.
Salesforce prevede inoltre un utile per azione rettificato per l’intero anno fiscale 2024 compreso tra 7,12 e 7,14 dollari e un fatturato compreso tra 34,5 e 34,7 miliardi di dollari, anche in questo caso meglio delle previsioni del consensus.
Gli analisti intervistati da Refinitiv avevano previsto un utile per azione rettificato di 5,84 dollari e un fatturato di 34,03 miliardi di dollari. La guidance prevedeva un margine operativo rettificato del 27% nell’anno fiscale 2024 e del 30% nel primo trimestre del 2025.
Le azioni di Salesforce sono salite del 26% quest’anno, escludendo il movimento after-hours di mercoledì, sovraperformando l’S&P 500, che ha guadagnato il 3% nello stesso periodo.