Notizie Notizie Italia Saipem stappa al rialzo tra upgrade Bernstein e forti segnali a livello tecnico

Saipem stappa al rialzo tra upgrade Bernstein e forti segnali a livello tecnico

16 Maggio 2018 10:44

Exploit a Piazza Affari per Saipem che si candida ad essere uno dei titoli più caldi in questa fase dell’anno tra sponda del rally del petrolio e terreno da recuperare rispetto al settore. 

Il titolo svetta in testa al Ftse Mib con un progresso di oltre l’8% a quota 3,78 euro dopo essere stato anche sospeso per eccesso di rialzo. Il titolo della società di servizi petroliferi è stata promossa oggi a outperform da Bernstein con target price molto aggressivo a 6,6 euro, con un potenziale upside dell’89% rispetto alla chiusura della vigilia.

Forte segnale tecnico, strada spianata verso 4 euro?
A livello tecnico il titolo Saipem, superata area 3,7 euro potrebbe proiettarsi verso quota 4 euro e poi 4,19 euro dove stazionano i massimi annui che risalgono allo scorso gennaio.

Titolo Saipem

Il passivo del titolo Saipem da inizio anno con il rally delle ultiem settimane, sostenuto dal balzo delle quotazioni del petrolio, si è ridotto a -1% circa e il titolo dista circa il 12% dai massimi 2018 toccati il 24 gennaio. Saipem ha decisamente sottoperformato il mercato nell’ultimo anno con il settore oil & gas che segna un +13% da inizio anno sull’onda dei massimi dal 2014 toccati dal petrolio (Wti sopra 71 dollari al barile).

Consensus analisti diviso
Abbastanza diviso il consensus degli analisti sul titolo Saipem. Sono 7 le indicazioni di acquisti (Buy) contro gli 11 che raccomandano il mantenimento in portafoglio (Hold) mentre 7 analisti dicono Sell.

Il prezzo medio indicato dagli analisti è 4,01 euro con quindi un potenziale upside del 7% rispetto ai prezzi attuali.

Saipem ha archiviato il primo trimestre del 2018 con una perdita di 2 milioni di euro contro i profitti di 47 milioni nei primi tre mesi del 2017. Il risultato netto adjusted, ossia al netto delle poste non ricorrenti, è sceso a 11 milioni rispetto ai 54 milioni del 2017.