Saipem prima della classe sul Ftse Mib, merito di Berenberg che dice buy
Al momento è Saipem la migliore del Ftse Mib, con un guadagno di circa il 2,55% a 4,389 euro, dopo essere stata indicata una delle ‘top pick’ di Berenberg che vede il settore europeo dei servizi petroliferi pronto a voltare pagina. Secondo gli esperti della banca tedesca, dopo anni di deboli performance, per il comparto oil service ci sono “diverse ragioni per essere più ottimisti”. Tra i fattori inidcati le spese per investimento che cresceranno più rapidamente, e l’asticella degli ordini è destinata a salire per il comparto. All’interno del settore le preferite sono TechnipFM e Saipem, appunto.
Berenberg dice buy su Saipem, ecco i motivi
Per Berenberg Saipem è da acquistare a un prezzo obiettivo di 5,5 euro. Tra le big del settore europeo dei servizi petroliferi il gruppo italiano è uno dei preferiti di Berenberg perché “sta attraversando un lungo periodo di ristrutturazione, che semplificare il business“. Il core business, si legge nel report, resta quello dell’ingegneria e delle costruzione (E&C), in particolare nell’offshore, che rappresenta per oltre la metà dell’Ebitda e dove i margini e sono stati solidi per tutto il 2017/18. Un elemento positivo è l’aumento degli ordini, soprattutto nell’ultimo trimestre del 2018, che dovrebbe riflettersi nel portafoglio 2019.
I rischi legali rimangono, ma sembrano ridursi. “Sebbene esistano ancora diverse controversie legali in sospeso, l’incertezza sta iniziando a ridursi”, indicano gli analisti. Un po’ per tutto il settore ci sono poi le criticità legate al prezzo del petrolio (un calo potrebbe pesare sull’attività industriale, sugli ordini e sugli utili).
“Alla luce della sua attuale valutazione e di fronte ai positivi progressi compiuti in materia di ristrutturazione, riteniamo che vi sia un interessante potenziale upside del titolo”, aggiungono da Berenberg.
Alla prova dei conti
Intanto domani si riunirà il cda di Saipem per esaminare i conti 2018. I risultati verranno comunicati al mercato giovedì 28 febbraio. In attesa dell’appuntamento con i conti annuali, la settimana scorsa Banca Akros aveva confermato la raccomandazione buy su Saipem. In particolare, gli analisti si attendono che la società rispetti target indicati a fine ottobre, con il miglioramento dei margini della divisione E&C Onshore. Buone anche previsioni sul 2019. In particolare, per la divisione E&C Onshore si attende un continuo miglioramento dei margini e degli ordinativi.