Saipem: maxi commessa in Medio Oriente da 1,3 mld$
Maxi commessa da oltre un miliardo di dollari per Saipem in Medio Oriente. Poco prima dell’avvio delle contrattazioni a Piazza Affari, il gruppo ha annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto E&C Offshore in Medio Oriente del valore di circa 1,3 miliardi di dollari. Nel dettaglio, il contratto prevede le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) relative a due condotte di esportazione da 32 pollici, due condotte di interconnessione da 24 pollici in lega anti-corrosione (CRA), riser, elementi di raccordo tra le condotte e varie strutture sottomarine.
“Sono incluse anche le attività relative alla posa di un breve tratto onshore e alcune modifiche alle strutture offshore preesistenti (brownfield topsides) – spiega la società in una nota -. Rientra nell’aggiudicazione anche la cessione a Saipem di significativi contratti per la fornitura di condotte in lega anti-corrosione e di alcuni componenti con un esteso programma di consegna”.
Una notizia che in un primo momento ha scaldato il titolo a Piazza Affari: il gruppo di San Donato Milanese attivo nel settore dei servizi petroliferi sale ora di circa l’0,5% a 3,876 euro, sta ritracciando rispetto ai massimi segnati in avvio che l’hanno spinto a ridosso dei 4 euro (3,991 euro).
E proprio la scorsa settimana, sono iniziate a circolare indiscrezioni su nuovi potenziali contratti nel business dell‘onshore E&C, che rappresenta circa il 13% dell’Ebitda di gruppo. Tra i contratti che potrebbero essere sottoscritti nel breve, secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore“, ci sarebbero: il nuovo terminale di ricezione di gas naturale liquefatto Nong Fab per conto della società tailandese Ptt Lng; l’alta velocità ferroviaria Brescia-Verona. Equita indica come stima di raccolta ordini E&C per il 2018 per 7,35 miliardi, di cui 3,85 miliardi per il business onshore E&C e 3,5 miliardi per l’offshore E&C.
Analisti rimangono divisi, i buy prevalgono
Rimane diviso il consensus degli analisti sul titolo Saipem. Secondo quanto raccolto da Bloomberg, il 37,5% degli analisti consiglia di acquistare l’azione (Buy), mentre il 33,3% si schiera a favore del mantenimento in portafoglio (Hold), con il 29,2% che indica un giudizio Sell.