Notizie Notizie Italia Saipem: la migliore del FTSE Mib su commesse da 380 mln usd e rialzo petrolio

Saipem: la migliore del FTSE Mib su commesse da 380 mln usd e rialzo petrolio

27 Dicembre 2017 10:18

Saipem oggi brilla in Borsa con la migliore performance (+3%) a 3,84 euro, sovraperformando il mercato del 2,7% e il comparto oil&gas Italia del 2 per cento.

 

La performance è da ricondurre a due elementi, la corsa del petrolio delle ultime sedute, ed oggi legata a problemi in Libia, e soprattutto alle commesse comunicate venerdì scorso al mercato.

 

Saipem infatti si è aggiudicata lavori aggiuntivi nell’E&C Offshore, e nuovi contratti nel Drilling Offshore e nel Drilling Onshore per un valore complessivo di circa 380 milioni di USD (circa 320 mln euro).

 

Più nel dettaglio Saipem ha firmato il contratto con Eni Angola relativo allo sviluppo del progetto West Hub Development in Angola, che incorpora gli ordini di lavoro precedentemente assegnati e comunicati nel corso del 2016 e del 2017, ed aggiunge lo scopo di lavoro relativo allo sviluppo del campo Vandumbu all’interno del Blocco 15/06.

 

Oltre a tale contratto, Saipem si è aggiudicata una nuova commessa nel Golfo del Messico relativa al trasporto e installazione della piattaforma di compressione CA-KU-A1 per conto di Dragados Offshore de Mexico S.A. de C.V. (DOMSA). Le attività verranno effettuate dalla nave semi-sommergibile Saipem 7000.

 

Saipem si è aggiudicata, inoltre, nuovi contratti nel Drilling Offshore, in due aree geografiche di primario interesse per la società. Nell’offshore norvegese è stata assegnata da A/S Norske Shell l’attività di perforazione di un pozzo, più uno opzionale. I lavori verranno eseguiti dal mezzo semi-sommergibile di sesta generazione Scarabeo 8, a partire dal secondo trimestre 2018 per una durata di circa 2 mesi. Nel Golfo Arabico, Saipem eseguirà attività di perforazione per conto di National Drilling Company (NDC) che impegneranno il jack-up di ultima generazione Perro Negro 8 per un periodo di 10 mesi a partire dalla fine del 2017. Saipem, infine, si è aggiudicata contratti anche nel Drilling Onshore in Kazakhstan, Romania, Argentina e Bolivia, consolidando la diversificazione geografica in questo settore di attività.

 

Commento analisi fondamentale

 

Sempre positiva la notizia dell’ottenimento di nuove commesse per Saipem che ha ancora problemi di visibilità sui prossimi anni.

 

Il peso delle commesse sul portafoglio ordini residuo (poco più di 12 miliardi al 30 settembre 2017) è interessante e pari al 2,6 per cento.

 

Commento analisi tecnica

 

Da un punto di vista tecnico il titolo Saipem, dopo aver superato l’ostacolo rappresentato dalla resistenza statica dei 3,67 euro, oggi affronta quella dinamica descritta dai massimi del 4 aprile 2017 e 7 novembre.

 

Saipem oggi, sulla notizia delle commesse e in scia al petrolio, ha infatti aperto in gap up. L’Oscillatore Rsi non è ancora in ipercomprato e segue il movimento del prezzo, dando spazio dunque ad una potenziale prosecuzione almeno fino ai 4 euro. Al rialzo dunque la rottura della trend line ribassista avrebbe 4 euro e 4,2 euro come prime resistenze. Al ribasso il primo supporto è collocato a 3,67 euro e successivamente l’area dei 3,5 euro.