Notizie Notizie Italia Saipem è in vetta al Ftse Mib: spinta da contratti perforazione e intonazione del petrolio

Saipem è in vetta al Ftse Mib: spinta da contratti perforazione e intonazione del petrolio

27 Dicembre 2019 10:43

Intonazione positiva a Piazza Affari per Saipem, che sfrutta un mix di fattori positivi tra cui i contratti nelle attività di perforazione (drilling onshore e nel drilling offshore), che tra nuove commesse ed estensioni di contratti esistenti valgono circa 1,7 miliardi di dollari, ma anche il buon andamento del petrolio (con il Wti che viaggia in rialzo verso quota 62 dollari al barile e il Brent a 68 dollari). Sul Ftse Mib il titolo del gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi avanza di circa il 2,6% a 4,409 euro (massimo intraday a 4,443 euro), con un saldo da inizio anno pari a +34 per cento.

Il gruppo indica che i contratti relativi alla divisione drilling onshore riguardano 19 impianti di perforazione dislocati in Medio Oriente, con potenza tra i 1500 ed i 2000 cavalli, e hanno durata compresa tra i tre ed i dieci anni. In aggiunta, nuovi contratti ed estensioni di altri già vigenti sono stati acquisiti relativamente a nuove commesse che verranno realizzate in Bolivia, Perù e Romania. I contratti relativi alla divisione drilling offshore riguardano attività̀ che si svolgeranno in Norvegia e in Angola.

L’acquisizione di questi contratti dimostra la solidità̀ ed affidabilità̀ delle performance operative delle nostre divisioni drilling. Saipem così rafforza ulteriormente la propria pluriennale presenza in aree strategiche del mondo”, commenta Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem.

“Riteniamo che la notizia abbia implicazioni positive grazie alla dimensione dei contratti. Nonostante la parte drilling sia una frazione del order intake di gruppo, i contratti annunciati oggi sono di importo rilevante per quel business”, commentano gli analisti di Equita che mantengono una raccomandazione buy su Saipem, con target price di 5,4 euro. Il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 5,42 euro, ossia quasi il 23% sopra la valutazione attuale del titolo Saipem. Sono 15 gli analisti con rating Buy, 8 con Hold e solo 2 Sell.