Saipem cavalca il ‘buy’ di Goldman Sachs: ‘ben posizionata per crescita progetti LNG’
Marcia in più in Borsa per Saipem che approfitta della doppia promozione firmata da Goldman Sachs. Gli analisti della banca d’affari americana hanno alzato la raccomandazione a buy dal precedente neutral, con un target price che passa da 3,6 a 6 euro (con un upside del 26%). Sul Ftse Mib il titolo del gruppo dei servizi petroliferi avanza di oltre il 2,4% a 4,71 euro. Da inizio anno Saipem ha messo a segno un saldo positivo pari a +44%, con un rialzo del 50,34% dai minimi di fine anno.
I motivi del buy racchiusi (soprattutto) nella strategia LNG
In un ampio report dedicato ai big europei del comparto dei servizi petroliferi ‘Of LNG and Deepwater – a tale of recovery, simplification and collaboration‘, gli esperti di Goldman Sachs indicano per Saipem alcuni temi chiave, tra cui i vantaggi dall’aumento della domanda di LNG (gas naturale liquefatto). Saipem “è ben posizionata per cavalcare il boom di crescita attesa nel LNG – affermano dalla banca Usa -. L’industria focalizzerà i suoi investimenti sullo sviluppo di prodotti a basse emissioni di carbonio ‘low-carbon’ e sarà impegnata a colmare il gap di produzione lasciato in eredità da 4 anni di investimenti contenuti, e una forte domanda sottostante di prodotti LNG”.
Secondo Goldman Sachs, Saipem è ben posizionata per prendere parte alla crescita di questo ambito, dato che è una delle poche grandi aziende E&C in grado di eseguire e progetti di grandi dimensioni (come ad esempio il contratto, assegnato dalla società Arctic LNG 2 lo scorso dicembre, che prevede la realizzazione di tre impianti di gas naturale liquefatto). Se si considera il fatto che concorrenti come McDermott e CB&I devono far fronte a costi superiori sui loro progetti, gli analisti si attendono un panorama più disciplinato, con gli operatori che scelgono di lavorare con consorzi più grandi. Questo, sottolineano ancora da Goldman Sachs, dovrebbe consentire a Saipem di guadagnare la sua quota nell’ambito dei lavori sul LNG, condividendo rischi con un gruppo più ampio. La valutazione sul titolo Sotp è di 6,50 euro con uno spazio di crescita del 41%.
Le nuove stime di Goldman Sachs sintetizzate in queste due tabelle