Saipem brinda in Borsa a maxi commessa da Saudi Aramco, Equita dice ancora buy
Saipem festeggia la mega commessa in Arabia Saudita e si prepara a nuovi annunci. La giornata è iniziata con il titolo del gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi che si contende con le big bank tricolore quotate un posto tra i migliori sul Ftse Mib, registrando un guadagno di circa l’1,85% a 4,40 euro.
Nel pomeriggio di ieri Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata due nuovi contratti in Arabia Saudita, per un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di dollari. Si tratta di 2 progetti di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione, assegnati da Saudi Aramco che riguardano lo sviluppo di alcune strutture a terra funzionali ai giacimenti di gas Berri e Marjan, entrambi situati nel Golfo Arabico.
“L’acquisizione di questi nuovi complessi contratti testimonia l’evoluzione della nostra storica relazione con Saudi Aramco e conferma il posizionamento strategico di Saipem in Medio Oriente – afferma Stefano Cao, a.d. di Saipem -. Nel difficile contesto di questi ultimi anni, Saipem ha dimostrato un costante impegno per una crescita economica sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica, che consente di realizzare processi industriali di sfruttamento delle risorse naturali nel massimo rispetto dell’ambiente e riducendo la carbon footprint”.
“La notizia è positiva e migliora la visibilità sulle nostre stime per il periodo 2020-22, in particolare per la divisione E&C onshore – spiegano da Equita -. Trattandosi di un contratto E&C onshore, stimiamo un Ebitda margin potenzialmente mid single-digit”. Gli analisti della sim milanese, che confermano la raccomandazione buy su Saipem, scrivono che “con questo contratto la raccolta ordini E&C annunciata da inizio anno raggiunge 11,1 miliardi (di cui 9,5 miliardi onshore e 1,6 miliardi offshore), superando la nostra stima 2019 di 8,4 miliardi (di cui 4,1 miliardi offshore e 4,3 miliardi onshore) anche se con un mix al momento decisamente spostato sull’onshore”.
Equita cita poi alcune indiscrezioni stampa secondo cui Saipem avrebbe superato la seconda fase della gara per la costruzione della raffineria Dos Bocas in Messico, uno dei più grandi impianti energetici del Paese (capacità di trattamento 340k barili/giorno) per un investimento totale stimato intorno ai 9 miliardi di dollari.
Da inizio anno il titolo Saipem è salito di circa il 35%. Il consensus degli analisti su Bloomberg indica un target price medio per il gruppo guidato da Cao di 5,44 euro, ossia quasi il 24% sopra la valutazione attuale del titolo. Sono 16 gli analisti con rating Buy, 7 con Hold e solo 3 Sell.