Saipem: attesa per i risultati del 2Q, focus su raccolta ordini
Il 24 luglio si riunirà il Cda di Saipem per l’approvazione dei risultati al 30 giugno 2024. Ecco le previsioni degli analisti sui conti, che verranno presentati agli investitori nella conference call del giorno seguente.
Le stime degli analisti sui risultati del 2° trimestre di Saipem
Le stime degli analisti raccolte da Bloomberg prevedono per il secondo trimestre ricavi pari a 3,165 miliardi di euro, in crescita del 14% su base annua. La ripartizione attesa per segmento è la seguente: 1,74 miliardi per Asset Based Services, 1,23 miliardi per Energy Carriers e 204 milioni per l’Offshore Drilling.
Il consensus indica un Ebitda di 300 milioni di euro, in miglioramento di oltre il 37% rispetto al pari periodo del 2023, con un Ebit in aumento del 47,5% a 149 milioni. Il trimestre dovrebbe chiudersi con un utile netto di 68,85 milioni (+65%).
L’acquisizione di nuovi ordini stimata è pari a 5,25 miliardi di euro. Il portafoglio ordini totali, invece, è atteso in aumento a 30,8 miliardi, rispetto a 28,8 circa del 31 marzo.
I nuovi contratti in Azerbaijan e Arabia Saudita
Nell’ultima settimana Saipem si è aggiudicata nuovi importanti contratti, che secondo gli analisti hanno migliorato la visibilità sulla raccolta ordini del 2024.
In particolare, la società italiana ha siglato, in consorzio con BOS Shelf e BOS Shelf International, un accordo quadro con BP Exploration (Caspian Sea) per attività offshore nelle acque azere del Mar Caspio, tramite il mezzo navale SCV Khankendi.
Il valore complessivo dei servizi erogabili su richiesta del cliente è stimato in circa 300 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari relativi alla quota Saipem.
Ieri invece ha annunciato l’acquisizione di due nuove commesse con Saudi Aramco, progetti offshore per un importo complessivo intorno ai 500 milioni di dollari.
Analisti positivi su Saipem
Nel complesso, secondo i dati di Bloomberg, i giudizi degli analisti su Saipem si dividono tra 17 buy, 6 hold e nessun sell. Il target price medio è pari a 2,83 euro, con un rendimento potenziale di quasi il 19% rispetto alla quotazione attuale.
Secondo Equita Sim, le ultime commesse in Medio Oriente rappresentano il 10% della raccolta ordini nel segmento E&C e il 6% del totale nel 2024.
Per Jefferies, che segue il titolo con raccomandazione “buy” e target price 3 euro (alzato da €2,75), l’esercizio dovrebbe chiudersi con una raccolta ordini da record, trainata dalla divisione E&C.