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Safilo corre su acquisto Blenders Eyewear, analisti concentrati su nuovo piano

9 Dicembre 2019 10:23

Voglia di merger & acquisition anche nel mondo degli occhiali. Protagonista l’italiana Safilo che ha annunciato questa mattina di avere rilevato il 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear dal fondatore e proprietario dell’azienda. Una notizia che sta alimentando la corsa rialzista del titolo Safilo a Piazza Affari, dove mostra un rialzo del 4,2% a 1,48 euro (massimi intraday a 1,508 euro).

L’operazione
In una nota stampa Safilo spiega che la partecipazione di controllo del 70% nella società è stata acquisita sulla base di una valutazione complessiva in assenza di cassa e debiti finanziari (Enterprise Value per il 100% della società) pari a 90 milioni di dollari. Il corrispettivo da versare al closing è soggetto ai consueti aggiustamenti di prezzo, e il closing dell’operazione è soggetto a condizioni sospensive, tra cui alcune legate alle attività della società.

Chase Fisher manterrà la proprietà della rimanente partecipazione pari al 30% delle quote che, in base alle previsioni contrattuali, è soggetta a usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Inoltre, Fisher manterrà il ruolo di amministratore delegato di Blenders Eyewear, che continuerà a gestire da San Diego. L’acquisizione sarà finanziata tramite disponibilità di cassa e linee di credito, e tramite un finanziamento da parte di Multibrands Italy, azionista di riferimento di Safilo, controllato da HAL Holding, per un importo di 30 milioni di euro, che verrà erogato in prossimità del closing dell’operazione.

Fondato a San Diego nel 2012 da Chase Fisher, Blenders Eyewear ha lanciato un’innovativa piattaforma e-commerce con competenze digitali e social uniche e distintive, registrando una crescita rapida e profittevole grazie a capacità digitali di altissimo livello. La società californiana genera circa il 95% del suo business attraverso la piattaforma B2C, a cui si è di recente aggiunta l’apertura del primo flagship store Blenders a San Diego. Nel 2019 la società prevede di realizzare vendite nette per circa 42 milioni di dollari, interamente generate negli Stati Uniti e in crescita del 40% circa rispetto all’anno precedente, con una Cagr a 3 anni del 175 per cento.

“Blenders Eyewear arricchirà il nostro portafoglio di marchi di proprietà apportando un business innovativo e in rapida crescita, incentrato su e-commerce, D2C e omni-channel, focalizzato sugli Stati Uniti, che restano per noi un mercato chiave”, spiega Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo, sottolineando che “quello di Blenders è un business digitally-native fortemente disruptive, con un’offerta di occhiali lifestyle di qualità raccontati attraverso contenuti molto coinvolgenti”. Si tratta, spiega il manager, di una proposta forte che si basa sulla continua espansione della notorietà del brand tra il pubblico in rapida crescita dei Millennial e della Generazione Z. Con Blenders, aggiunge Trocchia, ci prefiggiamo di accelerare la nostra strategia di e-commerce e omni-channel, sfruttando il Dna digitale di quest’azienda, la notorietà del marchio tra le nuove generazioni e le comprovate competenze del suo team che, coniugate con le capacità di Safilo, ne consentiranno una rapida espansione a livello globale”.

I commenti degli analisti

“Si tratta di una notizia positiva, che verrà discussa durante la presentazione del nuovo piano prevista per l’11 dicembre”, spiegano gli analisti di Banca Akros che confermano la raccomandazione neutral su Safilo. Anche Mediobanca Securities conferma la raccomandazione neutral sul gruppo veneto degli occhiali e si concentra sul business plan al 2024 che verrà illustrato nei prossimi giorni e che “rappresenta un catalyst per l’azione”.
Per gli esperti di Equita è “un`iniziativa di crescita interessante, ma a nostro avviso il tema principale per il gruppo, anche in vista del piano industriale, rimane la gestione della ristrutturazione della capacità manifatturiera italiana per effetto dell`uscita dal portafoglio marchi delle licenze del gruppo LVMH”.