Prysmian, scatta il rally in Borsa. Intesa con GCC Lab in Arabia per cooperazione su reti elettriche
Scatta Prysmian a Piazza Affari, guadagnandosi la vetta del Ftse Mib. Ad accendere l’azione, che in questo momento sale di circa il 4% a 16,005 euro (massimo intraday a 16,23 euro), l’annuncio di un memorandum di intesa non vincolante con GCC Electrical Equipment Testing Laboratory (GCC Lab), un laboratorio di prove per i sistemi in cavo per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica sito a Dammam (Arabia Saudita). Si tratta di una cooperazione tecnica congiunta per sviluppare servizi a supporto delle attività di prova, ispezione e certificazione nella regione del Gulf Cooperation Council (GCC).
Nel dettaglio, il gruppo italiano attivo nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni ha spiegato che collaborerà con GCC Lab per effettuare misurazioni di scariche parziali (Partial Discharge – PD), utilizzando la tecnologia wireless PRY-CAM di proprietà del Gruppo, per conto di terze parti sia presso GCC Lab, sia in situ. Il memorandum di intesa, che ha una validità di 60 mesi, sarà convertito in un accordo definitivo entro i primi 12 mesi di collaborazione.
In merito all’accordo Prysmian spiega inoltre che “la tecnologia wireless PRY-CAM per la misurazione rapida, accurata, affidabile, efficace e in modalità on-line delle scariche parziali, consente di effettuare attività di diagnostica e di localizzazione delle anomalie pur mantenendo il sistema esaminato in esercizio ed è applicabile a tutti gli aspetti della valutazione delle condizioni di sistemi ed apparecchiature elettriche per classi di tensione comprese tra i 3 e i 600 kV. I dati raccolti sono archiviati attraverso un sistema in cloud per essere resi disponibili e condivisi a distanza”.
“L’accordo apre la strada a nuove opportunità di crescita in un’area geografica strategica come i paesi del GCC“, ha dichiarato Roberto Candela, ceo di Prysmian Electronics. Per Antonio Chiantore, chief commercial officer di Prysmian Group Middle East, ” è solo il primo passo verso la creazione di una più ampia gamma di opportunità di cooperazione tecnica”. “Prysmian e GCC Lab, infatti, hanno concordato di identificare altre iniziative di collaborazione nei paesi GCC, volte a migliorare l’affidabilità dei sistemi elettrici in cavo”, ha precisato il manager.
La view degli analisti
Il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 24,05 euro, ovvero il 49,1% sopra la valutazione attuale del titolo Prysmian. La view è decisamente positiva: 14 analisti consigliano l’acquisto (rating buy), 2 con rating hold e solo 1 sell.