Notizie Notizie Italia Poste Italiane alla prova dei conti: ecco cosa si attendono gli analisti per il primo trimestre

Poste Italiane alla prova dei conti: ecco cosa si attendono gli analisti per il primo trimestre

9 Maggio 2018 09:39

 

La stagione delle trimestrali è entrate nel vivo questa settimana con i risultati delle principali società del settore finanziario del Ftse Mib. Ieri ad aprire le danze è stata Intesa Sanpaolo che ha registrato un utile netto migliore delle attese. Domani sarà chiamata anche Poste Italiane alla prova dei conti (oggi si riunisce il consiglio di amministrazione della società guidata da Matteo del Fante). A Piazza Affari questa mattina il titolo Poste Italiane è poco mosso, mostrando un leggero rialzo dello 0,15% a 8,09 euro.

In attesa dei risultati trimestrali gli analisti di Mediobanca Securities hanno rivisto al rialzo il target price, portandolo a 9 da 8 euro, con una raccomandazione “outperform”. In generale gli esperti della banca di piazzetta Cuccia si attendono “un buon primo trimestre per Poste Italiane, con una crescita a doppia cifra dell’utile operativo in tutti i segmenti di attività, ad eccezione di quello dei servizi assicurativi“.

Per il segmento servizi di corrispondenza, pacchi e distribuzione, Mediobanca Securities stima ricavi per i primi tre mesi dell’anno pari a 900 milioni di euro (-2 a/a), come risultato del calo del 5% del ramo corrispondenza e dell’aumento del 12% di quello pacchi. Il risultato operativo dovrebbe invece crescere del 23% a 166 milioni (consensus a 156 milioni). Quanto al segmento servizi finanziari, gli analisti della merchant bank precisano che “è in atto una fase nuova, con i ricavi precedentemente legati al business del transaction banking ora allocati al nuovo segmento pagamenti, mobile e digitale. Con i ricavi dell’asset management che passeranno dal segmento assicurativo a quello dei servizi finanziari”. Secondo le previsioni di Mediobanca Securities i ricavi “insurance” dovrebbero scendere dell’1% a 324 milioni di euro, con un risultato operativo in calo del 2% a 143 milioni (consensus a 153 milioni).

Mediobanca Securities indica per Poste Italiane ricavi complessivi in rialzo dell’1% su base annua, con un Ebit visto a 615 milioni in aumento del 17% e oltre i 595 milioni indicati dal consensus, mentre l’utile netto atteso a quota 426 milioni (+21% rispetto ai 351 milioni di un anno fa e +4% delle previsioni degli analisti pari a 408 milioni). Secondo il consensus, pubblicato sul sito di Poste Italiane, gli analisti si attendono per il primo trimestre un risultato operativo (Ebit) di 595 milioni di euro, con un utile lordo di 594 e un utile di esercizio pari a 408 milioni.