Pirelli: in arrivo oltre 250 milioni per impianti in America Latina, l’obiettivo è la crescita dell’High Value
Altri 250 milioni per la modernizzazione degli impianti produttivi in America Latina. Dopo i 250 milioni investiti nell’ambito del Piano al 2017, Pirelli si prepara ad investirne altrettanti nei prossimi tre anni. L’annuncio è stato dato dal Vice Presidente Esecutivo e CEO Marco Tronchetti Provera, in occasione della presentazione del polo 4.0 di Feira de Santana nello stato brasiliano di Bahia.
“In linea con la strategia di gruppo, gli investimenti saranno destinati alla costante modernizzazione degli impianti produttivi locali e allo sviluppo dell’High Value (pneumatici Prestige, New Premium, Specialties e Super Specialties) anche attraverso la parziale riconversione della produzione Standard in High Value”, riporta la nota della società. Nel 2017, l’High Value ha rappresentato per Pirelli il 57,5% dei ricavi a livello globale, con un obiettivo di crescita al 63% nel 2020.
Gli investimenti consentiranno di soddisfare la domanda sia dei mercati locali sia, in particolare, dell’area Nafta. Presente in Sudamerica da oltre un secolo, Pirelli l’anno scorso ha visto il fatturato dell’area Latam salire di oltre 11 punti percentuali in quota 915 milioni di euro.
“Gli investimenti annunciati oggi permetteranno un ulteriore miglioramento degli standard produttivi delle fabbriche locali, in linea con la strategia globale High Value di Pirelli e con la sua digital transformation, che ne è parte integrante e che rappresenta oggi un elemento imprescindibile di competitività”, ha detto Tronchetti Provera.
In Brasile, così come in Europa e Cina, Pirelli è leader nel mercato dei Ricambi dei pneumatici New Premium per Auto e in quello Premium per Moto. Per Paul Hembery, Senior Vice President Pirelli Latam, tramite “la trasformazione digitale degli stabilimenti e la focalizzazione sull´alto di gamma, Pirelli potrà rafforzare ulteriormente la propria leadership nel mercato Latam e in Brasile”.