Notizie Notizie Mondo Pioggia di trimestrali in arrivo: banche europee, Stm ed Eni a Piazza Affari. Amazon,Tesla e Facebook per Wall Street

Pioggia di trimestrali in arrivo: banche europee, Stm ed Eni a Piazza Affari. Amazon,Tesla e Facebook per Wall Street

19 Aprile 2019 16:53

Il rientro dal lungo ponte pasquale porterà sui mercati una raffica di trimestrali in arrivo  dall’Europa, con i principali titoli del comparto bancario, da Wall Street, con i big del comparto tecnologico del calibro di Facebook, Intel e Tesla, e da Piazza Affari con i numeri trimestrali di  Eni e STM.

Banche europee alla prova delle trimestrali

Settimana importante per le banche europee chiamate alla prova delle trimestrali, dopo i numeri  diffusi nelle scorse sedute dalle big bank americane. “Questa settimana si vedrà quanto la Brexit e i tassi di interesse negativi in Europa hanno penalizzato i ricavi delle big del Regno Unito, nonché della principale banca tedesca, Deutsche Bank”, afferma Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets UK. Una delle prime a diffondere i risultati dei primi tre mesi dell’anno sarà Credit Suisse il 24 aprile, Barclays e UBS alzano il velo il 25 di aprile, mentre i conti di Deutsche bank arrivano il 26 aprile.

Grande attesa i Faang: dopo Netflix arrivano i conti di Amazon e Facebook
Titoli ‘Faang’ (acronimo formato dalle iniziali dei giganti del mondo tech Facebook, Amazon, Apple,  Netflix, Google) sotto i riflettori con i conti di due big del quintetto: ovvero quelli di Facebook  e Amazon. Il big di Seattle fondato da Jeff Bezos aveva chiuso l’ultimo scorcio del 208 con profitti record di 3 miliardi di dollari, un fatturato di 72,4 miliardi. Nonostante questi numeri, Amazon aveva rivisto al ribasso i numeri per il trimestre in corso, indicando ricavi compresi tra i 56 e i 60 miliardi di dollari.

Le principali trimestrali della settimana

A Wall Street

Baidu, Halliburton, Whirpool (lunedì 22 aprile)
Coca-Cola, eBay , P&G, Texas Instruments, Twitter, State Street, Verizon (23)
At&T, Boeing, Caterpillar, PayPal, Microsoft, Facebook, Visa, Tesla (24)
3M, Amazon, Intel, Ford, Starbucks (25)
Chevron, Exxon Mobil, Colgate-Palmolive (26)

In Europa

Credit Suisse, Eni, Novartis, SAP, STM, Volvo (24)
Bayer, Barclays, UBS, Iberdrola (25)
Deutsche Bank, Electrolux (26)

Oltre le trimestrali
Dal punto di vista macroeconomico da segnarsi in agenda l’indice IFO tedesco di aprile, mentre negli Stati Uniti nella giornata di venerdì è attesa la pubblicazione del PIL del primo trimestre. Sul fronte Banche centrali, mercoledì in uscita il bollettino economico da parte della BCE. “Sempre in settimana, le Banche centrali di Svezia, Turchia, Russia e Canada terranno le canoniche riunioni di politica monetaria. con tassi attesi rimanere invariati”, indicano gli esperti di Mps Capital Services.