Piazza Affari & Co: Intelligenza artificiale sceglie i titoli top
L’Intelligenza artificiale è qui per restare con moltissime implicazioni in vari ambiti, anche in quello finanziario. Da qui Danelfin individua le Top 5 Azioni di febbraio con il miglior rapporto rischio/rendimento per diversi mercati internazionali, secondo i modelli di Intelligenza Artificiale.
Le classifiche si basano sulla probabilità dei titoli, aggiustata per il rischio, di battere il mercato nei prossimi 60 giorni secondo il parametro AI Risk/Reward Score.
Soffermandoci sull’Italia, dunque su Piazza Affari, troviamo al primo posto Terna, a seguire Italgas, Campari, Hera e Assicurazioni Generali.
Di seguito i cinque titoli top di Wall Street (spicca McDonald’s); ma anche dell’Europa in generale, della borsa di Londra, della borsa di Francoforte, delle borse di Parigi e di Madrid.
L‘intelligenza artificiale si sta confermando senza alcuna ombra di dubbio uno dei temi più caldi del 2023.
Occhio al sondaggio lanciato dal colosso bancario Usa JP Morgan, con cui sono stati interpellati 835 tra trader istituzionali e professionisti: più della metà degli intervistati ha dichiarato che le tecnologie AI (Artificial Intelligence) avranno la massima influenza sul trading nei prossimi tre anni.
“Questa tendenza all’automazione è qualcosa che stiamo vedendo in tutto il mercato e che si sta espandendo nel settore del credito e dei tassi, oltre che delle materie prime”, ha dichiarato Scott Wacker, responsabile delle vendite di e-commerce FICC di JPMorgan.
Esempi concreti sono sotto gli occhi di tutti: occhio per esempio all’accordo con cui eToro e Bridgeweave hanno lanciato un portafoglio alimentato dall’Intelligenza artificiale.
E sicuramente di AI (o di IA in italiano) si è parlato molto riguardo all’mega annuncio Microsoft-OpenAI, che potrebbe scatenare una vera e propria febbre sul comparto.
“L’interesse di Microsoft per l’Open AI (occhio ai dettagli dell’annuncio) non ci sorprende: integrare questa tecnologia nella suite di software di Microsoft, molto diffusa negli ambienti di lavoro aziendali e governativi, potrebbe avere implicazioni enormi”, ha commentato Tejas Dessai, Technology Analyst di Global X.
“Allo stesso tempo – ha aggiunto Dessai – Microsoft potrebbe ottenere grandi vantaggi integrando ChatGPT all’interno dei suoi prodotti retail, tra cui Bing Search, che finora non ha retto il passo di Google, e il gaming con Xbox, dove l’IA potrebbe generare esperienze, aiutare nell’assistenza clienti, personalizzare i giochi e molto altro”.
In generale, l’intelligenza artificiale si sta presentando un business destinato a far gola sempre di più a tutti .