Piaggio: titolo sovraperforma il mercato grazie a conti 2017 in netto progresso
Mantiene un’intonazione positiva piaggio dopo i risultati 2017. Il titolo oggi cresce del 1,1%, sovraperformando il mercato di oltre 1,3 per cento. Nel 2017 infatti Piaggio ha registrato performance in miglioramento a/a.
I ricavi netti di Piaggio si sono attestati a 1.342,4 milioni, in crescita del 2,2% (+2,6% a cambi costanti) rispetto a 1.313,1 milioni del pari periodo. Nel corso dello scorso anno il gruppo italiano ha venduto complessivamente nel mondo 552.800 veicoli, in crescita del 3,9% (532.000 unità vendute al 31 dicembre 2016).
Il margine lordo industriale al 31 dicembre 2017 è stato pari a 411,3 milioni, con un incremento del 5,7% a/a. La redditività si attesta al 30,6%, il migliore risultato dal 2010 (29,6% al 31 dicembre 2016). L’Ebitda si fissa a 192,3 milioni, il miglior dato registrato dal 2012 e in crescita del 12,6% rispetto ai 170,7 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. L’EBITDA margin è pari al 14,3%, il migliore dato mai registrato (13% al 31 dicembre 2016).
L’Ebit è stato pari a 72,3 milioni, in crescita del 18,8% a/a. Il ROS è risultato pari al 5,4% (4,6% al 31 dicembre 2016). Il gruppo Piaggio ha chiuso il 2017 con un utile netto di 20 milioni, in crescita del 42,3% rispetto ai 14 milioni registrati al 31 dicembre 2016.
Il flusso di cassa generato al 31 dicembre 2017 è pari a 44,3 milioni (7,2 milioni al 31 dicembre 2016). L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 si è attestato a 446,7 milioni, in miglioramento per 44,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 (491 milioni). Il rapporto tra l’indebitamento finanziario netto e l’Ebitda passa pertanto a 2,3 volte rispetto ai 2,9 del 2016.
Tra gli obiettivi per il 2018 il management specifica che intende confermare la posizione di leadership nel mercato europeo delle due ruote, sfruttando al meglio la ripresa prevista attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e il mantenimento delle attuali posizioni sul mercato europeo dei veicoli commerciali. Inoltre Piaggio intende consolidare la presenza nell’area Asia Pacific, grazie anche all’apertura di nuovi Motoplex, esplorando nuove opportunità nei paesi dell’area, sempre con particolare attenzione al segmento premium del mercato. Rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter grazie all’offerta di prodotti Vespa ed al successo del nuovo Aprilia SR 150. Incrementare la penetrazione dei veicoli commerciali in India, grazie anche all’introduzione di nuove motorizzazioni, e le vendite degli stessi nei paesi emergenti puntando ad un ulteriore sviluppo dell’export mirato ai mercati africani e dell’America latina.
In linea più generale resta infine fermo l’impegno del management di generare una crescita della produttività con una forte attenzione all’efficienza dei costi e degli investimenti, nel rispetto dei principi etici fatti propri dal Gruppo.