Per Snam i ricavi e gli utili crescono nei 9 mesi. Annunciato acconto su dividendo 2019
I primi nove mesi del 2019 confermano il percorso di crescita di Snam. A dirlo l’amministratore delegato del gruppo Marco Alverà nel giorno della pubblicazione dei risultati finanziari, accolti in maniera tiepida dal mercato. Il titolo Snam cede, infatti, circa lo 0,23% a 4,645 euro, in linea con le performance dell’indice Ftse Mib che sta cedendo lo 0,30 a 23.506 punti.
Per Snam i primi nove mesi dell’anno sono stati archiviati con ricavi pari a 1,954 miliardi di euro (+4,3% a/a). La società spiega che “l’aumento è dovuto ai maggiori ricavi regolati, attribuibili essenzialmente al business del trasporto di gas naturale, che beneficia dell’incremento del WACC e di fenomeni legati alla stagionalità dei volumi immessi, nonché ai maggiori ricavi non regolati a seguito principalmente del contributo delle imprese entrate nel perimetro di consolidamento.
Aumenta anche il margine operativo lordo (Ebitda) attestandosi a 1,661 miliardi (+4,1%) con un utile operativo di 1,125 miliardi (+3,2% a/a). Nel periodo in esame l’utile netto è salito del 9,3% a 867 milioni “a fronte del positivo andamento della gestione operativa, della riduzione degli oneri finanziari e dei maggiori proventi netti da partecipazioni”, spiega la società in una nota.
“Continuiamo a creare valore per i nostri azionisti, con una remunerazione attrattiva e in linea con i target di piano, come dimostra l’acconto sul dividendo che annunciamo oggi – ha dichiarato il ceo Marco Alverà -. Le nostre infrastrutture hanno un ruolo centrale nel percorso di decarbonizzazione, garantendo flessibilità al sistema e sicurezza degli approvvigionamenti, come evidenziato nei nove mesi dall’incremento dei volumi del 16% nel settore termoelettrico, anche grazie ad una dinamica favorevole dei prezzi che ha spinto la sostituzione della generazione a carbone con generazione a gas”.
Guardando ancora ai risultati dei primi 9 mesi dell’anno, Snam ha fatto sapere che gli investimenti tecnici sono stati pari a 650 milioni rispetto ai 564 milioni nei primi nove mesi del 2018, inclusi gli investimenti in innovazione e transizione energetica (Snamtec) di 113 milioni. È salito l’indebitamento finanziario netto, attestandosi a 11,871 miliardi contro i 11,548 miliardi al 31 dicembre 2018.
L’acconto sul dividendo
Il consiglio di amministrazione di Snam ha deliberato la distribuzione agli azionisti di un acconto sul dividendo 2019, pari a 0,095 euro per azione con pagamento a partire dal 22 gennaio 2020, con stacco cedola 20 gennaio e record date 21 gennaio.
Le prospettive
Quando ormai manca poco alla fine dell’anno, focus sulle prospettive 2019. In particolare, Snam indica che il mercato italiano del gas a fine 2019 sarà caratterizzato da una domanda prevista in lieve aumento rispetto ai valori del 2018 in termini normalizzati per la temperatura, confermando il trend già rilevato nei primi nove mesi dell’anno.
Quanto agli investimenti per il 2019 dovrebbero ammontare a circa 1 miliardo di euro, con un focus confermato su sostituzioni e manutenzioni, con l’obiettivo di continuare a garantire la massima resilienza, flessibilità ed efficienza delle infrastrutture esistenti. Inoltre, più di un quarto degli investimenti riguarderà iniziative di sviluppo. Snam ha inoltre confermato anche per il 2019 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative che consentano la riduzione dei costi del core business. La gestione continuerà a garantire una remunerazione attrattiva e sostenibile ai propri azionisti, mantenendo una struttura finanziaria equilibrata.